FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!

Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

Seminario sulle Malattie Parassitarie della cute nel cane: chi c'era??

Andare in basso

Seminario sulle Malattie Parassitarie della cute nel cane: chi c'era??

Messaggio Da Mi il Gio Mag 19, 2011 7:12 pm

Chi c'era oggi al seminario che si è tenuto nell'Aula Magna della nostra facoltà? ^^ Mi pare strano che nessuno ne parli quando stamane l'Aula brulicava di studenti! L'argomento trattato era già di per sè interessante ma la prof.ssa Mirò l'ha reso ancora meglio e vi dirò, mi sono divertita stranamente a vedere tutti i parassiti che ho finora studiato e quant'erano belli i video dove si potevano vedere "in azione"! La prof.ssa si è fatta capire alla perfezione, sia in spagnolo che in inglese (quanta scioltezza nel districarsi tra le due lingue - capiva anche un po' l'italiano!), e non sono mancati i momenti di gioco che hanno reso ancora più frizzante la mattinata. Mi è piaciuto il fatto che oggi sia stata sottolineata l'importanza della diagnosi, anzi, l'oggetto del seminario era quasi tutto fondato su questo! Un ragionare sui sintomi clinici, su ciò che l'animale ha ma soprattutto, su ciò che noi vediamo sull'animale (oggi era palese, con tutte quelle foto di cani e di gatti) e quindi l'importanza dell'osservare con i nostri occhi, senza dare nulla per scontato. Le slide trattavano non solo della prassi che sarebbe meglio seguire in casi di sospetta parassitosi, ma anche di ciò che eticamente un medico veterinario dovrebbe fare, nei confronti dell'animale e nel rapporto col proprietario.

Devo dire che ogni volta che si tengono questi seminari che poi sarebbero delle splendide e strainteressanti giornate di studio, il mio entusiasmo per l'ambiente cresce ancora di più e mi affascina vedere come effettivamente vi siano delle prospettive diverse della professione che vanno al di là di ciò che studiamo e che magari durante le lezioni non vediamo. E' bello vedere un'intera Aula Magna in interazione con un medico veterinario di un'altra facoltà, e far vedere l'interesse e l'amore che ciascuno ha nei riguardi degli animali. La professoressa di sicuro ha avuto una bella impressione di noi e questo non può che gioviare a noi stessi e all'immagine della nostra Università, che cresce professionalmente e umanamente.
Devo complimentarmi con la prof.ssa Mirò anche se lei mai leggerà questo mio intervento, al coordinatore dell'intervento, il prof. Otranto il quale è davvero un personaggio (in senso positivo s'intende), ai due professori che hanno insegnato la parassitologia nel mio corso (e che oggi ho visto in Aula) senza i quali non avrei saputo e capito nulla del Seminario di oggi, e a voi, noi studenti che rendiamo queste giornate di studio una marcia in più per continuare nello studio della medicina veterinaria (sì, anche se io di Cane & Gatto non sarò un medico veterinario Razz). Unica pecca!: i fogli firme alla fine della giornata, col risultato di trovarsi milioni di studenti accalcati su un unico povero foglio. xD
Mi
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson

Femminile Numero di messaggi : 282
Gratitudine : 368
Umore : doom.

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Seminario sulle Malattie Parassitarie della cute nel cane: chi c'era??

Messaggio Da AndreaPerrottaAdmin il Gio Mag 19, 2011 9:54 pm

grazie del riassunto della mattinata, in modo che chi non c'è potuto essere, si faccia un'idea...

AndreaPerrottaAdmin
Admin
Admin

Maschile Numero di messaggi : 1597
Gratitudine : 437
Umore : acqueo o vitreo?!

Visualizza il profilo dell'utente http://forumveterinariauniba.com

Messaggio Da pointofview il Ven Mag 20, 2011 9:57 am

Condivido appieno il tuo entusiasmo Mi, io ero presente ed ho trovato l'approccio clinico stupefacente, chiaro ed efficiente: quel che si dice un approccio anglo-americano.

pointofview
Moderatore
Moderatore

Maschile Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Umore : decisamente acqueo

Messaggio Da cocccodè il Ven Mag 20, 2011 12:46 pm

concordo con pointofview!!

cocccodè
Novizio
Novizio

Femminile Numero di messaggi : 29
Gratitudine : 3
Umore : black

Messaggio Da Werlag il Sab Mag 21, 2011 8:07 am

Concordo con tutti quanti voi,quel congresso é stato veramente bello! ! ! I love you
Werlag
Novizio
Novizio

Femminile Numero di messaggi : 20
Gratitudine : 24
Umore : ok!

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: