FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!


Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

Consiglio di Facoltà del 15 Giugno 2011 blocco LM42 e 47/S

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

160611

Messaggio 

Consiglio di Facoltà del 15 Giugno 2011 blocco LM42 e 47/S




Importanti novità dal Consiglio di Facoltà del 15 Giugno 2011.

1) Su nostra richiesta e sulla base delle vostre segnalazioni, il Consiglio di Facoltà ha approvato all'unanimità la modifica del Regolamento vigente in merito al blocco del secondo anno del Corso di Laurea di Medicina Veterinaria LM42.
Come deliberato dal CdF, lo studente, per accedere al terzo anno, deve aver acquisito 55 CFU (I anno + II anno = 55 CFU) e tra questi .devono essere compresi i crediti relativi alle discipline di:
Anatomia 1 e 2
Fisiologia 1 e 2
Microbiologia e Immunologia Veterinaria
Patologia Generale.

2) Su richiesta della Commissione Didattica, il Consiglio di Facoltà all'unanimità approva la sospensione del blocco per l'iscrizione al V anno per gli studenti iscritti al corso di Laurea in Medicina Veterinaria 47/S che imponeva il superamento di 20 esami entro il 30 settembre dell'anno in corso.

Fonti
New Team- l'Università degli Studenti ( da Facebook)


_________________
Veterinaria sul Forum
https://www.forumveterinariauniba.com
avatar
AndreaPerrottaAdmin
Admin
Admin

Maschile Numero di messaggi : 1597
Gratitudine : 437
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 29
Località : Valenzano
Umore : acqueo o vitreo?!

Vedi il profilo dell'utente http://forumveterinariauniba.com

Tornare in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Consiglio di Facoltà del 15 Giugno 2011 blocco LM42 e 47/S :: Commenti

avatar

Messaggio il Gio Giu 16, 2011 8:39 am Da Latika

quindi anche se si hanno ad esempio 3 esami ci si puo' iscrivere al 5 anno???

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Gio Giu 16, 2011 4:28 pm Da bscvnt89

vabbè ragazzi sinceramente questa sembra proprio 1 pagliacciata x non affrontare i problemi che ci sono! prima di tutto vi pongo 1 quesito:se i corsi della 47s sono ad esaurimento e io che pago le tasse (che tra l'altro sono aumentate vertiginosamente) x qualsiasi problema (familiare o si salute) non avessi potuto seguire quest'anno il 3 non avrei più potuto farloo!!!!! vi rendete conto che questa cosa è contro il diritto allo studio!! poi ci danno il contentino di togliere il blocco al 5 anno dicendo che dopo il 2012 il nostro quinto non esisterà più (e addirittura x chi non dovesse seguirlo le firme saranno date d'ufficio) e si potrebbe finire ad avere 1 laureato in Medicina Veterinaria che non ha mai seguito le CLINICHE!!!!!! Io sono scioccata ma quello che mi sbalordisce sinceramente è la nostra (intesa come studenti) indifferenza a tutto quello che ci accade intorno... vi dico che quello che ho riportato qui non l'ho inventato ma è il risultato di incontri con Crescenzo e la Tempesta!!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Gio Giu 16, 2011 5:24 pm Da DanyCurcio

Non solo... non so se siano solo voci, ma gli esami dati da chi sta seguendo il bimestre pare siano di gran lunga più "all'acqua di rose", rispetto a quelli che abbiamo dato noi della 47S. Ora io mi dico... già non ci fanno mettere camice ed entrare nelle cliniche dal primo anno, cosa che sarebbe indispensabile per non sentirsi "ospiti" in un ambiente come una clinica veterinaria. Se oltre a non farci mettere mano, iniziano a tagliare anche sulla preparazione... siamo fottuti raga... le voci girano presto, e potremmo essere scavalcati da persone che escono dalle università di altre città, magari meglio organizzate, con meno studenti.

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Gio Giu 16, 2011 6:03 pm Da enrica

Non è colpa di nessuno purtroppo...La nostra facoltà è in continua evoluzione e deve attenersi alle circolari Ministeriali, questo vale per tutte le facoltà di Medicina Veterinaria presenti in Italia!!!Cmq i docenti sono disponibili per eventuali chiarimenti!!!Per avere un approccio con le cliniche, ci sono i tirocini pre- laurea che si fanno sia in cliniche private che in facoltà e posso garantirvi che nel loro piccolo fanno vedere tante cose!!!Ho constato sulla "mia pelle" diversi cambiamenti della specialistica e mi sono dovuto adeguare a tutto ciò!!!Se si studia e si approfondisce, state sicuri che gli ostacoli si superano e si arriva al proprio obbiettivo!!!Cerchiamo di fare + fatti e meno parole, quindi: STUDIAMO!!! Shocked

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Giu 17, 2011 12:25 am Da AndreaPerrottaAdmin

Ragazzi credo che ora come ora fosse una decisione inevitabile, poi possiamo parlarne quanto volete....
Anche io mi sono sentito per un bel po' "spinto" fuori e se seguo la mia mente probabilmente continuo a sentirmici ed è una brutta sensazione...
Condividendo però con altri nella mia situazione ho visto che si prende meglio la questione.

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Giu 17, 2011 12:04 pm Da Latika

condivido a pieno enrica. studiamo e basta ! senza fare i sessantottini della situazione...tanto non si cambia niente

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Giu 17, 2011 12:09 pm Da bscvnt89


vabbe mi sa che non hai proprio capito quello che voglio dire io!! non è questione di studio (xk vi dico che io mi sto facendo nel mazzo x stare in regola e fin ora non mi sono mai lamentata) xò il problema è che in altre università so x certo che x fare il bene di TUTTI (e non solo di chi gli conviene) hanno mantenuto 2 corsi (47s e lm42); ovviamente alcuni prof x comodità li hanno tenuti contemporaneamente (come ha fatto Otranto quest'anno) ma questo a noi non è consentito xk ad esempio le semeiotiche al 3 dell' lm42 non ci saranno e chi non ha potuto seguirle quest' anno della 47s dovrà aspettare 2 anni (xk quelli del bimestre le hanno al 4)... ed è solo 1 degli esempi... allora ditemi se non è 1 casino questo????? e il bello è che se racconti queste cose ai professori rimangono senza parole dicendo " eh ma a questo non ci avevamo pensato..." oppure " poi vedremo quando si presenterà il problema!"... e noi ci teniamo il contentino che ci tolgono il blocco al 5!!
kmq io non mi sto rivolgendo a chi si sta x laureare xk x loro è la manna dal cielo l'eliminazione del blocco, ma a chi come me sta quasi a metà del percorso e non vorrebbe avere l'ansia di seguire tutto fino al 5 (rimanendo indietro con gli esami) senza spesso riuscire a far quadrare tutto!!!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Giu 17, 2011 12:18 pm Da bscvnt89

eh si tanto se x merito dei pochi "sessantottini" si otterrà qualcosa ne trarranno beneficio tutti: kmq dopo aver esposto la situazione ai rappresentanti hanno deciso di indire 1 assemblea (la cui data sarà fissata martedi e vi sarà comunicata) alla quale chiederemo la partecipazione del PRESIDE che ci darà delucidazioni sulla questione!!!
x organizzare l'assemblea straordinaria sono necessarie 50 firme!! chiunque voglia partecipare può contattarmi x mp con nome cognome e num di matricola!! grazie......

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Giu 17, 2011 3:22 pm Da Cl@uDi@

DanyCurcio ha scritto:Non solo... non so se siano solo voci, ma gli esami dati da chi sta seguendo il bimestre pare siano di gran lunga più "all'acqua di rose", rispetto a quelli che abbiamo dato noi della 47S.
Ti assicuro che sono solo voci, non sei la prima a cui sento dire questa cosa, venite a seguire i nostri esami e vi renderete conto che non sono esattamente all'acqua di rose....Ti parlo per il primo anno di lm42 perchè del secondo non ne so nulla, ma le difficoltà che hanno incontrato quelli della 47\s al primo anno le abbiamo anche noi, perchè al contrario di quello che molti pensano non abbiamo i programmi ridotti e non passiamo gli esami per grazia divina, anzi, semplicemente seguendo due mesi di lezione secondo i geniali inventori del bimestre uno può subito fare l'esame, però forse non hanno tenuto in conto che uno all'esame può anche essere bocciato (e sicuramente non per il suo poco studio) e perdendosi il primo esame tutti gli altri si accavallano e si resta indietro...alla fine con i dati dell'attuale primo anno alla mano si renderanno conto che non hanno risolto proprio niente, anzi hanno solo creato maggiori "casini" perchè si stanno andando a sovrapporre i due corsi di laurea...

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Giu 17, 2011 5:59 pm Da Latika

Compara i programmi di lezione e poi ne parliamo..

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Giu 17, 2011 6:39 pm Da Cl@uDi@

Ma perchè dovete essere così polemici e convinti senza sapere le cose? dove vedi queste riduzioni di programmi? Anzi ti dirò, gente del 47\s che ha seguito il nostro esame di anatomia ha anche detto che chiedono cose che a voi non hanno mai chiesto (sicuramente cose di non molto conto però ci sono!)... Se mi dai la dimostrazione concreta (che non sia un "ho sentito che..." o "mi hanno detto che..." ecc ecc) che i nostri programmi di esame sono ridotti rispetto ai vostri ne riparliamo!

Ultima modifica di Cl@uDi@ il Ven Giu 17, 2011 7:03 pm, modificato 1 volta (Motivazione : correzioni)

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Giu 17, 2011 8:07 pm Da enrica

Ragazzi, non capisco tutto questo accanimento!!!La LM47/S e la LM42/S sono due corsi di medicina veterinaria!!!Il primo ha un organizzazione in bimestri il secondo in semestri!!I programmi credo siano sempre gli stessi : l'anatomia, la fisiologia, la microbiologia è sempre quella, l'unica differenza per quel poco che ho potuto capire sono gli orari di lezione che sono aumentate per ogni materia, in pratica si seguono 2 materie(Cl@uDi@ correggimi se sbaglio) per ogni bimestre!!!Nel corso degli anni il nuovo corso di laurea andrà a smussare qualcosa ma chi l'ha organizzato sicuramente è una persona competente. Come tutti i nuovi corsi di laurea, ci possono essere dei cambiamenti che andrà a favore dei nuovi iscritti...Puntualmente ci sono polemiche e voglio ricordarvi che anche noi della specialistica abbiamo avuto le nostre agevolazioni riguardo esami e via dicendo!!!Se parlate con studenti o ex studenti che si sono iscritti ancor prima di noi(precedenti ordinamenti) i loro programmi erano addirittura annuali e i problemi erano tanti credetemi!!Per fortuna nella nostra facoltà c'è stato un cambio generazionale di docenti( MENO MALE) ,sono disponibili al dialogo e al confronto!!!Conosco colleghi universitari iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia che subiscono puntualmente cambiamenti ogni 5 anni e non vi dico i loro problemi… L’esperienza mi ha insegnato ad usare l’unica “arma” vincente che ognuno di noi possiede: “ L’INTELLIGENZA e la VOLONTà”. Per concludere meno polemiche e più fatti!!!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Giu 17, 2011 9:22 pm Da Cl@uDi@

Enrica io sono d'accordo con te, tra tutti i problemi che ha questa università il nostro ultimo pensiero dovrebbe essere quello di fare liti tra noi studenti, io mi sono sentita in dovere di rispondere alla ragazza che chiedeva conferma su quelle cose che aveva sentito in giro!
Comunque è vero quello che tu dici, c'è un mese di lezione intenso dove si seguono 2 materie, ogni bimestre è così!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Giu 17, 2011 9:40 pm Da Ruggero

Ahahahah!
Lo sapevo che sarebbe finita così... Non c'è nulla di cui gioire nè c'è da indignarsi: è una condizione dettata dalla necessità di "smaltire" (che brutto termine) gli studenti del 47/S.
Sono inutili anche le discussioni tra chi studia di più e chi studia di meno, tra chi ha gli esami agevolati e chi no... Oh ragazzi, SVEGLIA! Tanto, una volta finita l'Università dovrete imparare DA SOLI e a VOSTRE SPESE a fare i Medici Veterinari, in qualsiasi ambito decidiate di lanciarvi.

Vi abbraccio, vi faccio un grosso in bocca al lupo e mi raccomando:
non vi accapigliate tra di voi!

Ruggero

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Giu 18, 2011 9:05 am Da Latika

Premettendo che :
1) il mio sguardo sull'università è oltremodo disincantato, avendo capito con gli anni che cio' che conta è solo e soltanto lo studio,indi mi trovo in perfetto accordo con Ruggero
2) aimè non sono riuscita a trovare i programmi della 47/S del primo anno, ma ti linko una prova certa di quello che ho scritto nel mio precedente post:

http://www.uniba.it/ateneo/facolta/medicina-veterinaria/offerta/corso-di-laurea-specialistica-in-medicina-veterinaria-classe-47-s/archivio-programmi-47S/Programmi-ii-anno-corso-47s/agronomia-e-coltivazioni-erbacee-agr-02

http://www.uniba.it/ateneo/facolta/medicina-veterinaria/offerta/corso-di-laurea-magistrale-in-medicina-veterinaria-classe-lm-42-1/elenco-programmi-lm-42/programmi-lm42-ii-anno/agronomia.pdf

è piu' breve o è un effetto ottico!

Baci

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Giu 18, 2011 12:00 pm Da Cl@uDi@

Cl@uDi@ ha scritto:Ti parlo per il primo anno di lm42 perchè del secondo non ne so nulla,.
Quale parte di questa frase non hai capito?
Che poi c'è un sacco di gente della 47\s che ha seguito e fatto questo esame con la lm42, allora non discriminateci che abbiamo i programmi ridotti ma correte a fare gli esami con noi... Wink
Per anatomia non serve il programma, come ti sei studiata tutto il Pelagalli tu l'ho fatto anche io, topografica siamo arrivati alla regione dell'arto posteriore (che come non hanno spiegato a voi non l'hanno spiegata a noi e ce la siamo fatti per conto nostro)
Questo eleggerti a paladina contro la lm42 sinceramente non la capisco...Visto che ti senti così discriminata fai la rinuncia e iscriviti al nostro corso e riceverai una fantastica laurea in medicina veterinaria in omaggio! -.-'
Piuttosto...il fatto che abbiano tolto tutti i blocchi alla 47\s per la gioia di gente che si iscrive al quarto anno e prende le famose firme "d'ufficio "ma sta ancora preparando topografica, quello non è un'agevolazione??? noooo...noi se entro il secondo non abbiamo dato le due anatomie e le due fisiologie col cavolo che ci iscriviamo al terzo!
Quindi se vuoi ancora stare a perdere tempo perchè ti pare che il più grande problema della nostra università sia la facilità con cui l'lm42 si prenderà la laurea, continua pure! A me pare una polemica del tutto priva di senso, au revoir pirat

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Giu 18, 2011 12:48 pm Da enrica

Cl@uDi@, "non ti curar di loro ma guarda e passa"... What a Face

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Giu 18, 2011 1:01 pm Da Latika

Credevo di parlare con persone dotate di ragione, ma evidentemente non è cosi. Poco mi importa delle questioni, ripeto, cio' a cui tengo è solo studiare, per il resto possono effettuare tutti i cambiamenti che vogliono, a me non riguarda. Mi guardere bene da risultare la paladina della 47/S ahahaha ho altro da fare.

ciao

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Giu 18, 2011 1:17 pm Da Cl@uDi@

Non credi di stare esagerando? Ma chi ti credi di essere? Dici agli altri che stanno sul piedistallo ma tu sei la prima...io volevo prenderla a scherzo perchè ti vedevo accanita, ma vedo che con te non si può proprio parlare ti senti troppo superiore al resto del mondo. E con questo chiudo, non vale la pena risponderti ulteriormente.

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Giu 18, 2011 1:19 pm Da enrica

Non c'è bisogno di comparare i programmi e sottolineare che il nostro corso di laurea è migliore della L42/S. Ci vuole un confronto costruttivo e non prenderselo con qst o quello...Nn voglio essere ripetitiva ma se i ragazzi nuovi si sono trovati nel nuovo corso e loro dicono e scrivono che anche li bisogna studiare perchè insistere e non rispettare il pensiero di chi lo sta vivendo sulla propria pelle come Cl@uDi@? Chiudiamo qui e cerchiamo di non fare più polemiche..Buono studio a tutti!!1

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Giu 18, 2011 2:11 pm Da pointofview

Mi inserisco tardi in questo topic cercando di cogliere quelli che sono i punti salienti di una discussione trita e ritrita da ormai due anni.
Io sono assolutamente favorevole all'assemblea, senza indispettiti, faide intra facoltà ed urla, sono sicuro che un punto comune lo troveremo.Tra l'altro, se non erro, tralasciando la questione del corso più semplice, cosa che al momento è assolutamente ininfluente, quello che vorremmo chiedere noi, sarebbe la formulazione di corsi paralleli, di recupero per così dire, o per lo meno la sicurezza di seguire corsi che ci permettano in un qual modo di affrontare quella che sarà la professione.
Scusate ragazzi ma non siamo sempre noi della 47/s che alla notizia delle firme d'ufficio abbiamo gioito e pensato che fosse tutta una festa!?!?
Prima di impazzire su un forum, cerchiamo di organizzarci, in modo tale da arrivare con qualcosa di concreto tra le mani.

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Giu 18, 2011 7:33 pm Da bscvnt89

perfetto point!! condivido... infatti è per questo che è necessario 1 incontro: per fare proposte e chiarire quelli che noi sentiamo come problemi!! la questione delle firme d'ufficio è ben diversa secondo me perchè all'epoca pensavamo (come poi alla fine si è verificato) che molta gente se ne è stata a casa aspettando la firma d'ufficio senza creare problemi a coloro che volevano seguire... cosa diversa si pone x i tirocini che sono obbligatori (pensa che secondo la politica che si sta adottando i 350 fuoricorso che ci sono della 47 s dovranno sostenere il tirocinio prima che subentrino quelli della lm42 cioè entro 2 anni e a tutto ciò devi inserire anche noi "in corso") e il 5 anno (che a mio avviso è moralmente obbligatorio in cui si potrebbe verificare la stessa cosa!!! è questo che va chiarito con il preside o chi x lui x avere risposte chiare e definitive e non come fin ora che ognuno dava 1 versione personale della cosa....

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Dom Giu 19, 2011 12:48 am Da AndreaPerrottaAdmin

bscvnt89 io non sapevo così per la questione dei tirocini tant'è vero che ci dissero che potevano farli anche dopo che si erano conclusi i corsi della 47/S se non ricordo male.

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Da Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum