FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!


Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

CHIEDO VOSTRO PARERE - Problema all'occhio del mio cane

Andare in basso

050811

Messaggio 

CHIEDO VOSTRO PARERE - Problema all'occhio del mio cane




Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio riguardo la situazione dell'occhio sinistro del mio cane.

Premetto che è un meticcio di piccola taglia (7kg) di 11 anni (nato nel 2000) che ha goduto sempre di ottima salute, l'unico problema finora avuto è alla rotula sinistra ma nulla di inerente la situazione attuale (semplicemente prendeva degli integratori di calcio per cani ma ora sta benone da quel punto di vista).

La scorsa settimana l'ho portato dal veterinario del nostro quartiere perchè lamenteva un forte prurito sopra la coscia destra e continuando a grattarsi si era rovinato un pò il pelo.
Visitato (e rasato intorno alla parte suddetta) il veterinario ci aveva detto che grattandosi probabilmente su una leggera ferita l'aveva fatta infettare e si era formate come delle crosticine marroni, ci ha consigliato di usare il gentalyn beta e una shampoo terapia (le crosticine pur meno gravi c'erano anche in altre parti della zona posteriore del corpo).
Detto fatto la cura ha funzionato in breve tempo e le crosticine marroni sono andate via.

Però soltanto il giorno dopo questa visita il mio cane ha lamentato un problema all'occhio sinistro. Non sto connettendo i due avvenimenti, dico solo come sono andate le cose cronologicamente.
Io credevo gli fosse caduta la catarrata perchè l'occhio mi ricordava tanto com'erano quelli del mio cane precedente quando appunto aveva questo tipo di problema.
Lunedì scorso sono quindi andato dal veterinario che mi ha detto che non sapeva quale potesse essere il problema ma che poteva essere legato ad una mancata cura dei denti (il mio cane non aveva mai fatto la pulizia e li aveva molto sporchi).

Quindi ci ha prescritto un antibiotico e un collirio da dargli e per quello stesso giovedì tramite anestesia generale una pulizia dei denti poi portata a termine per fortuna senza problemi (mi era stato precendentemente sconsigliato da un conoscente di rischiare un'anestesia generale con un cane sopra i 10 anni, è vero poi?).

Fatta la pulizia ai denti il problema dell'occhio è risultato non inerente a questi e, purtroppo non ero presente io ma mia madre, ci è stato detto che potrebbe trattarsi addirittura di un tumore perchè l'occhio sembra come spinto in fuori da qualcosa dentro (parole riferite così da mia madre).
Va detto che a me l'occhio non sembra per niente spinto in fuori e che comunque una caratteristica del mio cagnetto è proprio quella di avere (entrambi) gli occhi sporgenti (un pò come certi chihuahua per intendersi).
Ci è statio prescritto un secondo collirio da mettere di paripasso all'altro e di tornare martedì prossimo in ambulatorio per una visita da parte di uno specialista (una sorta di oculista veterinario non ho idea se queste figure esistano o semplicemente ci sarà un altro veterinario con più esperienza).

Ora io non so più se fidarmi di questo veterinario.
Oltre le ingenti spese (30 euro per la prima visita + 85 per le analisi del sangue pre-anestesia + 180 euro di operazione denti ovviamente senza contare i soldi per le medicine prescritte) mi sembra che non se ne intenda molto: prima dice che non è catarrata e fin lì ci può stare dato che io non sono un veterinario, poi che può essere colpa dei denti e quindi bisogna pulirli, poi che non c'entrava niente e che può essere un tumore ma che deve vederlo uno specialista martedì...
Sono piuttosto confuso, sarò un malpensante, ma l'ambulatorio (che cmq si presenta bene) è praticamente sempre vuoto, o meglio ogni volta che ci sono andato ero l'unico cliente, ogni singola volta, e non vorrei che stesse cercando di accalappiare più soldi possibile da un padrone molto legato al suo compagno animale e disposto a sborsare soldi a destra e a manca.

Cercherei un'opinione esterna di gente pratica del mestiere, se qualcuno avrà la pazienza di leggere e rispondere gliene sarò grato.

PS: Il problema all'occhio si presenta più o meno come un occhio che il mio cagnetto tiene più chiuso rispetto all'altro e sempre sporco intorno all'occhio (come di norma sia per gli uomini che per i cani sopratutto la mattina appena svegliati ma in quantità di molto superiore e continuamente tant'è che lo puliamo ogni volta con cotone e soluzione fisiologica come suggeritoci dal veterinario). Inoltre lui ogni tanto purtroppo è infastidito e si struscia un pò con la zampetta (immagino che non debba farlo e infatti ogni volta lo fermiamo).

TeoTeo
Siate carini con me sono i miei primi messaggi...

Numero di messaggi : 1
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 05.08.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

CHIEDO VOSTRO PARERE - Problema all'occhio del mio cane :: Commenti

avatar

Messaggio il Mer Ago 10, 2011 11:14 pm Da ioachim michele

caro amico TeoTeo noi siamo solo degli studenti per questo potremmo fare solo supposizioni per questo sul caso io non mi esprimo, penso che la cosa migliore che hai da fare è cambiare veterinario se non ti fidi più di lui, se vuoi io ti posso proporre l'ambulatorio della nostra facoltà con molta gente affidabile e competente!!!!
solo un commento su quello che hai detto per quanto riguarda l'anestesia è pericoloso se non viene seguito io ho fatto fare alla mia cagna di 12 anni una sterilizzazione e aveva pure un problema al cuore grave ed è andato tutto bene, per questo non è importante l'età dell'animale!!!

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Mar Ago 16, 2011 10:59 am Da pointofview

Benvenuto TeoTeo, quotando ciò che dice ioachim vorrei sapere con cosa alimenti il tuo cane.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum