FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!


Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

Emergenza tartaruga d'acqua!

Andare in basso

220412

Messaggio 

Emergenza tartaruga d'acqua!




Buon pomeriggio ragazzi, emergenza fresca fresca: ho trovato nella campagna dove porto la mia cagna a passeggiare una tartaruga d'acqua di circa 10-15 cm, con il carapace completamente secco, a scaglie, e ingrigito.
Mi hanno dato dei gamberetti ma non li mangia, e ho arrangiato un posto dove tenerla momentaneamente. Temo di portarla al nostro ospedale veterinario in quanto non dispongo delle risorse economiche necessarie qualora dovessero medicarla o comunque soccorrerla. Qualcuno mi può dire cosa devo fare? A chi mi posso rivolgere, tipo ad una protezione animali selvatici o cose del genere?
Sono combattuta perché temo di averla sottratta dal suo habitat, che pur non sembrando tanto naturale, forse disponeva di qualche fonte d'acqua. (?)
Vi prego di aiutarmi, perché molte persone mi hanno detto di volerla ma non mi fido.
Spero per una risposta celere.

Grazie!
avatar
Mi
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson

Femminile Numero di messaggi : 282
Gratitudine : 368
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 28
Località : Mother Earth.
Umore : doom.

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Emergenza tartaruga d'acqua! :: Commenti

avatar

Messaggio il Lun Apr 23, 2012 4:41 pm Da ioachim michele

guarda è un po' un casino devi vedere se hai un veterinario di fiducia che puoi andare che conosca anche di rettili, o se no devi vedere con la forestale o con la wwf cosa ti dicono!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Lun Apr 23, 2012 6:58 pm Da pointofview

Ciao Mi, mi sembri ben dotata di audacia e pazienza, quindi prova a chiamare la forestale e facci sapere.
Comunque non credo che tu l'abbia sottratta a chissà quale habitat viste le condizioni del carapace.
Tienici informati.

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Mar Apr 24, 2012 9:41 pm Da Mi

Allora ragazzi, l'aggiornamento è questo: non ho contattato più nessuno in quanto adesso, teoricamente, avrei possibilità di tenerla. Dico teoricamente perché non ho alcun problema ad occuparmene (come sto facendo) ma allo stesso tempo su internet ci sono numerosissime notizie che mi hanno sconfortata alquanto. Si dice che devono disporre di un acquario particolarmente grande, misto a terrario (correggetemi se sbaglio), e che soprattutto non bisogna dar loro quei gamberetti che in pratica le sto dando da quando la ho in casa. shock Sapete dirmi se questa informazione è giusta?
Io di tartarughe non ne capisco proprio niente, non so nulla del loro metabolismo, della loro dieta, per cui temo di stare a sbagliare completamente tutto! No Tra l'altro il panico aumenta quando mi viene detto che questa tartaruga addirittura potrebbe essere illegale come animale da tenere in casa. Insomma, forse sto esagerando ma vi ripeto, per me è un'esperienza completamente nuova e non so se e quale è la cosa giusta da fare.
Dite quindi che dovrei rivolgermi ad un medico veterinario specializzato in rettili? Sapreste magari darmi qualche nominativo di fiducia?
Faccio la figura della poveraccia ma vi ripeto, il mio problema fondamentalmente sarebbero le spese economiche, qualora questa trovatella necessitasse di un'attenzione maggiore riguardo la sua salute.
Per ora comunque, le ho arrangiato un acquario con una parte d'acqua ed una parte di terra, non sta comoda ma è il massimo che posso fare in attesa di disposizioni più certe.

Sempre grazie!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Gio Apr 26, 2012 11:49 pm Da ioachim michele

Allora prendiamo le cose una per una!!!
Che specie è questa tartaruga prima cosa? seconda cosa se l'hai sottratta dal suo ambiente naturale si è illegale per questo ti avevo detto avvisa la forestale caso mai è malata si occupava lei ora se non rispondevano potevi proseguire a salvarla! (mi perdoni la forestale ma io non potrei lasciare una tartaruga morire)
terza cosa la sua alimentazione dipende sempre da che specie, ma al massimo se è palustre gli devi dare per la maggior percentuale carne e di meno verdure! (per più particolari mi devi dire la specie) per ore prova con le solite alici e un po di insalata romana! al massimo io domani sarò in facoltà se vuoi ti porto dei sticks adatti per le tarta di acqua!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Apr 27, 2012 10:02 am Da Mi

ioachim michele ha scritto:Che specie è questa tartaruga prima cosa?
Ecco, praticamente è identica a questa, anche se vicino le orecchie ha delle macchie rosse (tipo di sangue - ma non ha le orecchie rosse, ve l'assicuro). Ed è più grande di dimensioni.

ioachim michele ha scritto:seconda cosa se l'hai sottratta dal suo ambiente naturale si è illegale per questo ti avevo detto avvisa la forestale
No, forse non mi son fatta capire: la tartaruga l'ho trovata in piena, aperta campagna, ma è d'acqua. Siccome inizialmente non sapevo se fosse di terra o di acqua, temevo di averla sottratta dal suo habitat, ma se è di acqua e l'ho tolta dalla campagna non penso abbia agito illegalmente. No? :/

ioachim michele ha scritto:terza cosa la sua alimentazione dipende sempre da che specie, ma al massimo se è palustre gli devi dare per la maggior percentuale carne e di meno verdure! (per più particolari mi devi dire la specie) per ore prova con le solite alici e un po di insalata romana! al massimo io domani sarò in facoltà se vuoi ti porto dei sticks adatti per le tarta di acqua!
Che ti facciano santo! Io per ora non so proprio cosa cappero darle da mangiare, inutile che guardi su internet perché tanto non mi fido, non si capisce niente. Quindi grazie perché tu mi abbia dato un indirizzamento! Così facendo, Ioachim, avrei un milione di domande da porti! xD

Il problema (se di problema si tratta) è che non defeca da tre giorni, anche se mangia e nuota come sempre.
Comunque vi terrò aggiornati, oggi devo contattare una persona che mi permetterà di portare la tartarughina da un medico veterinario per farla visitare (e la mia cagna continua ad essere gelosa sempre più). ^^

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Apr 28, 2012 10:39 am Da ioachim michele

se fa parte delle trachemys ti un articolo sul mio blog che puoi leggere!! mondo dei rettili
se aspetti oggi scriverò un articolo per la loro alimentazione!!
ora se non defeca cerca di metterla in acqua tiepida sui 30° perchè molte volte loro defecano in acqua! prendi una vasca che possa contenerla e metti acqua calda a tempo come detto prima e coprila tutta! accertati che riesca a far uscire la testa fuori e lasciala per un bel po' se dopo un ora non ha defecato devo portarla ho in facoltà o da un veterinario munito di raggi X per fargli una lastra per vedere se c'è qualche cosa che blocca il transito!! non voglio preoccuparti ma dai salviamo sta povera bestiola!

Ultima modifica di ioachim michele il Sab Apr 28, 2012 2:54 pm, modificato 1 volta

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Apr 28, 2012 11:02 am Da Mi

Ioachim, ho letto l'articolo del tuo blog, mi è stato utile. Aspetto allora che mi faccia sapere più sulla loro alimentazione. (;
Per il resto, non vorrei cantar vittoria ma stamane quando le ho cambiato l'acqua mi sembrava avesse defecato, in acqua effettivamente. La tartarughina comunque continua a mangiare con grande appetito!

Grazie perché mi hai aiutata. Mi rimane da sapere se è maschio o femmina per darle un nome (-> son ben accetti consigli). ^^

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Apr 28, 2012 11:11 am Da ioachim michele

in che senso ti sembra che abbia defecato??
per il sesso devi postare le sue foto qui cosi posso vederla una foto del piastrone (diciamo la pancia della tarta) poi delle unghie e della coda più vicino possibile! poi la riuscita di capire se maschio ho femmina non potrò dare la certezza se lei non abbia raggiunto un età ragionevole!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Apr 28, 2012 11:39 am Da Mi

ioachim michele ha scritto:in che senso ti sembra che abbia defecato?
Nel senso che stamattina nell'acqua c'erano dei residui molto scuri, di consistenza semisolida. Potevano essere feci? probabilmente...

ioachim michele ha scritto:per il sesso devi postare le sue foto qui cosi posso vederla
Agli ordini! Appena posso ve ne posto alcune.

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Apr 28, 2012 12:10 pm Da ioachim michele

si quelle dovrebbero essere feci!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Apr 28, 2012 2:08 pm Da pointofview

sposto in sede opportuna

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Dom Apr 29, 2012 5:21 pm Da Mi

Allora ragazzi, vi faccio vedere un po' di foto, ditemi che ne pensate:

- questa è l'immagine in cui spero si capiscano queste macchie rosse vicino le orecchie di cui vi ho parlato;
- questo invece è un particolare del carapace che, come vi avevo anticipato, presenta queste scaglie;
- questo è un particolare delle zampine anteriori e anche quest'altro;
- questa invece è una foto di una delle zampine posteriori;
- questo, ancora, è un particolare del carapace più caudale, anche in questa parte la tartarughina presenta le scaglie;
- la codina;
- la cloaca (se ho detto giusto);
- ed infine il piastrone.

Spero possano bastare, fatemi sapere. (:

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Dom Apr 29, 2012 10:08 pm Da ioachim michele

allora per prima cosa non cosa potrebbe essere quella macchia rossa sulle orecchie, ma sono sicuro che è una Trachemys ora non so di che sottospecie! seconda cosa devi comprare tutti i vestitini blu perchè è un bel maschio!!
poi ultima cosa le scaglie che vedi sono le scaglie vecchie che si staccano dal carapace poichè sta cambiando guscio diciamo che fa la muta per capirci non serve che gli fai niente ma mettila nella sua bacinella d'acqua e farà tutto da solo!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Lun Apr 30, 2012 1:53 pm Da Manuela

Mi ha scritto:
Allora ragazzi, vi faccio vedere un po' di foto, ditemi che ne pensate:

- questa è l'immagine in cui spero si capiscano queste macchie rosse vicino le orecchie di cui vi ho parlato;
- questo invece è un particolare del carapace che, come vi avevo anticipato, presenta queste scaglie;
- questo è un particolare delle zampine anteriori e anche quest'altro;
- questa invece è una foto di una delle zampine posteriori;
- questo, ancora, è un particolare del carapace più caudale, anche in questa parte la tartarughina presenta le scaglie;
- la codina;
- la cloaca (se ho detto giusto);
- ed infine il piastrone.

Spero possano bastare, fatemi sapere. (:
Io non ci capisco quasi niente di tartarughe, ma volevo dirti che è bellissima! Anzi bellissimo! Razz

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Lun Apr 30, 2012 8:31 pm Da Mi

Ioachim, mi hai dato delle belle notizie, ti ringrazio davvero tanto. (:

Manuela ha scritto:Io non ci capisco quasi niente di tartarughe, ma volevo dirti che è bellissimo! Razz
Grazie Manuu! Adesso siamo in otto a casa, ahaha! xD

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Lun Apr 30, 2012 9:50 pm Da ioachim michele

fagli fare l'esame delle feci cosi vedi se è piena di parassiti!
di niente mio piacere! seguimi sul mio blog che ogni tanto scrivo qualche cosa bella!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Gio Mag 03, 2012 7:06 pm Da ioachim michele

menù per la tua tartaruga!!
Mi ecco quello che volevi spero di aver fatto un buon lavoro!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Gio Mag 03, 2012 7:29 pm Da pointofview

Complimenti Michele per il tuo sito!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Gio Mag 03, 2012 7:44 pm Da ioachim michele

Offtopic grazie!

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Mag 04, 2012 8:33 am Da Mi

ioachim michele ha scritto:spero di aver fatto un buon lavoro
Ottimo direi. Davvero complimenti, ti ho dato un "thanks". (:

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Dom Mag 06, 2012 10:07 pm Da Atrax

è un incrocio fra Trachemys scripta elegans e scripta scripta

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum