FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!


Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

Andare in basso

180512

Messaggio 

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto




ciao a tutti,
ho una gattina siamese di due mesi e immancabilmente tuttel le mattine mi fa la pipì sul piumone ovviamente con me dentro... non riesco a capire perchè lo faccia visto che usa abitualmente la lettiera...
qualcuno ha dei consigli da darmi per farla smettere?
grazie mille
Rossy82
Crying or Very sad


Ultima modifica di ROSSY82 il Ven Mag 25, 2012 7:51 am, modificato 1 volta

ROSSY82
Siate carini con me sono i miei primi messaggi...

Numero di messaggi : 5
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 08.05.12

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto :: Commenti

avatar

Messaggio il Ven Mag 18, 2012 6:38 pm Da AndreaPerrottaAdmin

ROSSY82 , utilizza più parole chiave inserendole col tasto EDIT al primo post.
Sposto nella sezione "Casi clinici".

Ad un congresso sentii che i problemi di minzione dei gatti spesso si risolvevano mettendo 2 lettiere. La formula da applicare praticamente è:
Numero di lettiere in casa = Numero di gatti + 1
Puoi provare se per ora hai solo una lettiera.
Poi è anche importante il posto dove si trova la lettiera, quindi puoi provare anche spostando la lettiera più vicino possibile a dove non la dovrebbe fare.

Torna in alto Andare in basso

Messaggio il Sab Mag 19, 2012 10:43 am Da ROSSY82

grazie mille ci proverò Very Happy

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Mag 19, 2012 10:53 am Da AndreaPerrottaAdmin

Ho dato per scontato che non abbia problemi organici, di solito si devono prima escludere quelli, quindi una visita dal veterinario.

Utilizza il tasto EDIT al primo post per rendere il titolo piú specifico con almeno 2-3 parole chiave.

Torna in alto Andare in basso

Messaggio il Dom Mag 20, 2012 1:53 pm Da juliet

Ciao Rossy, non disperare: è vero che episodi del genere possono essere molto fastidiosi però generalmente non sono indicativi di patologie organiche gravi, ma piuttosto di disordini comportamentali o disagi della gattina stessa, il che se da un lato costituisce un vantaggio, dall'altro può essere un limite alla terapia. In questi casi quello che farei prima di tutto è cercare di analizzare il fenomeno e rintracciarne l'origine: generalmente nei gatti nulla deve essere sottovalutato: qualcosa che per noi magari non rientra nelle variabili considerabili, per loro micini rappresenta un forte fattore scatenante. Partiamo dalla descrizione precisa del fenomeno, tu l'hai vista mentre urina sul piumone, cioè lei compie una minzione normale o può essere una sorta di incontinenza o di nocturia, sarebbe utile capire bene la dinamica, se esiste un fattore condizionante per cui l'evento è sempre correlato. io ti consiglierei di provare a chiudere la porta della tua stanza e vedere innanzitutto se la gattina in altro ambiente urina in atri posti inappropriati, personalmente escluderei la vicinanza della lettiera perchè per una gattina di 2 mesi che sa usare la lettiera difficilmente la questione si porrà su qualche metro in più da fare, con ciò nulla da escludere a priori.
un altro consiglio spassionato è di cambiare il detersivo della tua biancheria da letto, magari alla tua gattina non va molto a genio, anche se questa sarebbe una soluzione troppo semplice! Very Happy
l'argomento minzione nei gatti è molto complesso e soprattutto soggettivo, per ogni gatto è sempre una storia diversa, ho cercato di darti qualche suggerimento utile, spero riuscirai a trovare la chiave del misfatto!

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Dom Mag 20, 2012 4:30 pm Da AndreaPerrottaAdmin

quoto per quanto riguarda il detersivo. Smile

Torna in alto Andare in basso

Messaggio il Lun Mag 21, 2012 9:01 am Da ROSSY82

scusate e che detersivo dovrei usare? Very Happy
diciamo che me la fa con me dentro il piumone... e la fa per bene... non ne lascia indietro nemmeno una goccia... sale sul letto si accoccola e via!!!
la gattina sta sola 8 ore al giorno e la fa nella sua cassettina regolarmente...
le ho cambiato la sabbietta mettendole quella in argillla naturale.. le metterò una lettiera in più... cambierò detersivo... altri consigli?

Torna in alto Andare in basso

Messaggio il Lun Mag 21, 2012 9:46 pm Da juliet

in tal caso il suo problema non è certamente organico la gattina probabilmente compie quella che si chiama minzione emozionale, ammettendo che non si tratti di marcatura a scopo sessuale e quindi territoriale, ammettiamo che alcuni odori possono risultare particolarmente attraenti, come la piuma d'oca a patto che il piumone non sia sintetico , o il detersivo: prova semplicemnete a cambiare marca, e so che potrebbe essere difficile ma se riesci ad evitare la candeggina tanto meglio perchè sembra che determini un effetto sui gatti. inutile dilungarmi, ti consiglio di leggere questi 2 articoli sull'argomenti e poi possiamo cercare altre soluzioni!
http://www.vetpedia.it/site/content/comportamento-eliminatorio-del-gatto-la-marcatura-urinaria
http://www.vetpedia.it/site/content/comportamento-eliminatorio-del-gatto-la-minzione-emozionale

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Mar Mag 22, 2012 9:24 am Da pointofview

Ad ogni modo, dovrà avere una collezione di piumoni esorbitanti!Smile
Concordo con quanto detto da Juliet e le pongo una domanda dopo la minzione lei avverte che il gatto in qualche modo raspa, come se fosse in lettiera?

Torna in alto Andare in basso

Messaggio il Mar Mag 22, 2012 12:23 pm Da ROSSY82

purtroppo non posso accedere al sito in quanto non sono nè una veterinaria e nemmeno una studentessa... non saprei se poi raspa perchè la tolgo sempre mentre la sta facendo... correndo inutilmente verso la lettiera Sad

Torna in alto Andare in basso

Messaggio il Mar Mag 22, 2012 5:45 pm Da juliet

al di là del detersivo, che rimane comunque un tentativo valido, prova a chiudere la porta della tua stanza, so che magari non sarai confortata dall'affetto della tua micetta ma perlomeno eviterai qualche altro danno e può anche darsi che la gattina, impossibilitata a farlo per qualche giorno si dimentichi dell'abitudine a urinare sul tuo piumone: con i gatti può succedere che prendano dei vizi momentanei e poi si dimentichino!

Torna in alto Andare in basso

Messaggio il Gio Mag 24, 2012 8:00 am Da ROSSY82

ho notato... che togliendo il piumone e mettendo tre coperte di pile non la fa più... io ovviamente ho freddo ma pace.. il piumone è spesso caldo soffice... bo... ditemi voi... io quest'inverno però non potrò dormire con le copertine di pile... santa

Torna in alto Andare in basso

Messaggio il Gio Mag 24, 2012 2:55 pm Da juliet

probabilmente allora sono le piume d'oca ad essere particolarmente attraenti per la micia, sono casi possibili, adesso fortunatamente arriva l'estate magari il prossimo inverno si sarà dimenticata di questo istinto di minzione!lo scopriremo.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Gio Mag 24, 2012 6:07 pm Da AndreaPerrottaAdmin

Che bello, quindi sembra tutto a posto? Smile

ROSSY82 inserisci la dicitura [Risolto] nel titolo del primo POST col tasto EDIT per favore. Grazie

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Da Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum