FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!


Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

080416

Messaggio 

Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?)




Ciao a tutti, mi appoggio a questo forum perchè i nostri vet si arrendono e non sanno più cosa farsi venire in mente, quindi ho deciso di provare a chiedere qui pareri perchè siamo abbastanza disperati/preoccupati.

Cerco di fare un riassunto:
ho un labrador di 14 anni, cardiopatico, al momento è in cura con Cardisure, diuretico, benazepril e vitofyllin (x una sindrome vestibolare avuta l'anno scorso). Da quando ha iniziato la terapia cardiaca ha sempre avuto dei problemi di inappetenza che lo hanno portato a perdere parecchio peso. Per un certo periodo e grazie anche a numerose punture di vitamina si era parzialmente ripreso ma da 2 settimane crollo verticale di nuovo, anche per via di un'ascite (che ora sembra andata a posto).

Quello che ho notato è che non vuole tirare fuori la lingua, come se gli facesse male, quindi non vuole mangiare dalla ciotola (ma appunto dandogliene con il sac a poche mangia), non abbaia, non lecca e neanche "alita" per sudare come fanno normalmente i cani. Da qualche giorno non vuole neanche più bere da solo, viene a "chiedermi" acqua e se la fa dare con una siringona oppure beve alle fontane mettendosi proprio sotto il getto d'acqua.

I vet non sanno più cosa dirmi, non capiscono il problema, apparentemente guardando la bocca non sembra esserci niente di anomalo (neanche ai denti), gli hanno fatto fare un ciclo di antibiotico ma non ha avuto nessun effetto.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema?



Manu
Siate carini con me sono i miei primi messaggi...

Numero di messaggi : 2
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 17.03.16

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: Excite BookmarksDiggRedditDel.icio.usGoogleLiveSlashdotNetscapeTechnoratiStumbleUponNewsvineFurlYahooSmarking

Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?) :: Commenti

avatar

Messaggio il Lun Apr 11, 2016 3:44 pm Da AndreaPerrottaAdmin

Ciao Manu,
il tuo cane è stato visitato anche da un veterinario specializzato in cardiologia?

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio il Lun Apr 11, 2016 11:02 pm Da Manu

Si, un bel pò prima che degenerasse aveva fatto tutti gli accertamenti da un cardiologo perchè le vet sentivano un soffio, abbiamo iniziato invece la terapia con Cardisure e resto da dicembre dopo un'ecografia perchè risultava molto peggiorato ma le vet non hanno ritenuto opportuno rimandarlo dal cardiologo. Secondo loro il fatto che non mangia e non beve è riconducibile ad anoressia cardiaca ma non sono convinta, a me sembra che abbia una gran fame ma non riesca a "manovrare" proprio la lingua.. Infatti fa dei tentativi ma si scoraggia subito.
Sono veramente avvilitissima per lui, non so cosa fare per aiutarlo

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio il Mar Apr 12, 2016 10:50 am Da zuli

Ti posso dare il nome di una cardiologa che è una luminare nel campo, è di Bologna, ha in cura da 7 anni la mia bolognese. Christine Castellitto, 3385305444, risponde solo con WhatsApp, magari ti può consigliare un bravo/a cardilogo delle tue parti.
Augusto.

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Da Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum