FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!


Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

infezione iguana

Andare in basso

021009

Messaggio 

infezione iguana




la mia fantastichissima smighi(l'iguana) stava facendo la muta e ho notato una bollicina sul musetto...
ho lasciato perdere, sempre monitorando, x vedere se era causato dalla muta o no...a muta terminata presentava una macchietta nera e se premevi usciva pus."pronto?veterinario?"(dopo la morte della tartaruga non aspetto più neanche un giorno)
diagnosi: inizio di dermatite e stomatite
cura: 0,4 ml di baytril 2,5% per 10 via orale, una volta al giorno per 10 giorni

può essere stato causato da un trauma che poi si è infettato. nulla di grave, con l'antibiotico passa, monitorare e se la macchia si espande richiamre il veterinario.

consiglio:diluite l'antibiotico con un po' di succo di frutta, così non lo risputa..
avatar
tania
Ricercatore
Ricercatore

Femmina Numero di messaggi : 139
Gratitudine : 60
Data d'iscrizione : 08.04.09
Età : 30
Località : bari

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

infezione iguana :: Commenti

avatar

Messaggio il Ven Ott 02, 2009 4:38 pm Da AndreaPerrottaAdmin

Facci sapere come prosegue tania è una questione pesonale....

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Ott 02, 2009 4:47 pm Da tania

anche tu hai un'iguana?

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Ott 02, 2009 6:39 pm Da Atrax

hai idea di come possa essersi ferita?

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Ott 02, 2009 7:15 pm Da tania

si...è cresciuta e ha passato l'estate a girovagare x la casa...ora con il freddo, tornare nel terrario l'ha fatta arrabbiare e quindi si lanciava contro il plexiglass(ha imparato a sfondarlo x uscire)...a furia di lanciarsi s'è fatta male..non si è tagliata, ma cmq s'è ammaccata

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Ott 02, 2009 7:30 pm Da AndreaPerrottaAdmin

tania ha scritto:anche tu hai un'iguana?

avevo... non ho mai saputo/capito perché è morta.... non c'ero a casa in quel periodo!

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Ott 02, 2009 7:32 pm Da tania

Neutral
sorry...

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Ott 02, 2009 7:36 pm Da Atrax

il plexiglass te lo distrugge a spintoni o unghiate, soprattutto se è grande come animale. tra l'altro non andrebbe lasciata girovagare per casa (te lo dico per esperienza personale e per tutte le "bacchettate" che mi sono preso da piccolo dai vari allevatori di iguane e simili xD), ma al massimo messa in terrazza in un terrario in rete, in modo che possa sintetizzare la d3 attraverso i raggi solari.

quanto è grande esattamente il errario? e l'iguana quanto misura?

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Ott 02, 2009 7:44 pm Da ioachim michele

tania che tipo di terrario hai??
che dimensioni ha l'iguana e che dimensioni ha il terrario??
per me sarebbe meglio farle un terrario fai da te!!! e non di vetro che gli animali del genere si fanno male, io ho un fisignano e cerco un terrario per metterlo dentro, perchè ogni volta urta sui vetri.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Ott 02, 2009 7:51 pm Da tania

ioac il mio èp un terrario fai da te...però è 1m di lunghezza x 80cm di altezza x 50cm di profondità...lo feci su misura 2 anni fa ma ora smighi è cresciuta(poco più di un 1m e pesa 2,2kg)e ha bisogno di più spazio..purtroppo ora non ho molti soldi quindi deve aspettare che le finanze si ripristino Sad

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Ott 02, 2009 7:55 pm Da tania

per fortuna l'ho addomesticata bene...quando dico che girovaga pr casa ovviamente non intendo che ha la stesa libertà dei gatti..le camere sono piuttosto piccole e non ho terrazze...di pomeriggio la tenevo fuori al balcone e si beccava la 3d con il sole, in mattinata invece la facevo camminare un po'(non voglio che diventi sedentaria) in una sola stanza..tende alzate...le ho fatto capire che se mi avvicino non deve scappare e che non deve salire sulle tende, ma al max può andare sul divano(non so perchè ma le piace dormire accanto al gatto)..
a me interessa solo che stia bene

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Ott 02, 2009 8:00 pm Da ioachim michele

non voglio spaventarti ma mi sa che il terrario deve essere il doppio dell'animale!!! atrax correggimi se sbaglio!!!

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Ven Ott 02, 2009 8:07 pm Da tania

si lo so, ma ora non ho soldi per farlo!!!
conto di riuscirci per natale...

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Ott 03, 2009 1:37 am Da Atrax

un terrario per un singolo esemplare dovrebbe essere minimo 200x120x200h, arredato con tronchi, piante finte,vasca dell'acqua capiente e impianto luci potente.
anche io avevo un'iguana di circa 140 cm (con la coda rigenerata quindi un pò più corta di quanto doveva essere) e la facevo girare per casa (aveva anche il suo posto per i bisogni) ma dopo la sua morte e con l'avvento di internet appresi che non era quello il modo migliore di tenerla...

ah, il ca+d3 dovrai darlo 2 volte a settimana se non tieni l'animale fuori (senza non riesce ad assimilare il calcio per le ossa, che dovresti mettere sul cibo ad ogni pasto), altrimenti può andare incontro a seri problemi.


l'iguana è un sauro bellissimo, ma è uno di quelli che ti svena di più


@michele: il fisignato andrebbe messo in un terrario di legno, ma non perchè si fa meno male sbattendo, ma proprio perchè avendo solo un lato trasparente (contro cui comunque rischiano di sbattere lo stesso) si stressano e spaventano di meno. io per i basilischi (altri sauri timidi e con la propensione a spiattellarsi contro i vetri per la paura) dovrei farne uno in plexiglass opaco, bello grande

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Ott 03, 2009 3:06 am Da tania

atrax smighi l'ho salvata da una vaschetta dei pesci senza cibo nè acqua esposta al sole cocente d'estate in una vetrina...erano in due...io e mia cugna le abbiamo prese e coccolate come meglio potevamo...purtroppo però non ho spazi abbastanza granda casa dove darle una degna sistemazione, quindi per un po' dovrà stare così...sta con me da tre splendidi anni, ha sempre avuto calore e neon uvb, ogni tanto anche una grattatina di osso di seppia...ha familiarizzato addirittura coi gatti(quando la faccio uscire li cerca), è molto docile vien trattata bene...so quali debbano essere le dimensioni del terrario, ma non è possibile reaizzarle al momento..sia pr soldi ch eper spazi. quando mi trasferirò avrà uno bello spazio tutto suo, promesso Smile

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Ott 03, 2009 5:16 pm Da Atrax

un rettile non va coccolato e non si affeziona, purtroppo. al massimo ti associa alla distribuzione di cibo e ti sopporta. un rettile che viene maneggiato spesso è un rettile stressato.
hai fatto una buona azione a prenderla dal negozio, ma c'è da dire anche che se si comprano il negoziante continuerà a tenerli da schifo. se invece si evita di comprarli se ne sacrificano alcuni, ma il negoziante o impara a tenerli bene o smette di venderli. è bruttissimo da dire, ma le cose purtroppo stanno così.
tornando all'iguanotta: cerca di costruirle la casa definitiva al più presto, altrimenti potrebbe avere problemi

poi posta una foto di smighi in animali ;D

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Ott 03, 2009 8:55 pm Da tania

per "affezionata" intendo dire che sta molto più tranquilla con me che con gli altri(fratello, madre...). io non le do il cibo...il più delle volte ci pensa mia madre..però lei ha capito che sono io che la faccio uscire, che la faccio nuotare, che la lavo.....non la maneggio molto, più che altro lascio che sia lei a fare le cose, io la seguo e la "indirizzo" in tre anni non è mai stata male e anzi è stat sempre benissimo...quel negozio non prende più iguane, dopo aver avuto varie segnalazioni(iguane morte esposte in vetrina e roba del genere) e l'ho sempre monitorato...cmq...vediamo questo caso come va ^^

ps non so postare le fotooooooooo!

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum