FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!

Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

...un gesto di amore...

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

...un gesto di amore...

Messaggio Da Toya il Mar Mar 02, 2010 7:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao...
...molti di voi mi conoscono e già mi odiano...
,,,comunque, detto ciò, è un po' di tempo che sto pensando ad una cosa, e vorrei sapere cosa ne pensate...
...si tratta della donazione di organi, personalmente dovesse accadermi qualcosa e qualunque parte, anzi come dice Passantino, qualunque pezzo di me potesse salvare la vita a qualcuno io vorrei che questo qualcuno l'avesse...ho visto che basta tenere nel portafogli un foglietto con nome cognome data e luogo di nascita firmato e vale come dichiarazione...è vero???
Toya
Ricercatore
Ricercatore

Maschio Numero di messaggi : 122
Gratitudine : 2
Umore : ...solitamente tollerabile!!!

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ...un gesto di amore...

Messaggio Da Toya il Gio Mar 18, 2010 5:06 pm

[quote="fabry91"] io credo in un qualcosa dopo la morte ma non lo identifico in alcuna delle sciocchezze raccontate dalla chiesa [quote]
Gradirei si evitassero commenti del genere perchè potrebbero, e lo hanno fatto, offendere...
Quello che volevo dire era che secondo me questa cosa è giusta al di la della religione o della non religione...che il tuo fegato vada a un ex alcolizzato che se l'è distrutto con il vino o ad un bambino non penso abbia importanza, importante è il gesto...ma non so se per chi non crede questo abbia senso, scusatemi, non riesco a farmi capire...

Ci provo:
il gesto del donare gli organi deve essere fatto col solo ed unico intento di fare del bene...a chiunque lo si faccia, e senza mettere in conto nessun "premio" finale...

Per il resto, come diceva Pascal, la fede è una scommessa (per alcuni)...anche se per chi crede è una certezza...sembra strano a dirsi, ma la nostra intelligenza sviluppata di ex scimmiette che camminano eratte ci rende ciechi alle volte...
Toya
Ricercatore
Ricercatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da grace87 il Gio Mar 18, 2010 5:11 pm

seeee a che serve donare gli organi a una persona che non se li merita quando potresti salvare davvero delle vite?
si per me non se lo merita un alcolizzato, a questo punto non è piu un aiuto verso gli altr, non è umanità, e un piacere proprio e basta.
io sono obiettore di coscenza, non posso giudicare le persone, ma se dovessi donare gli organi mettere un post scriptum: si prega di evitare suicidi, assassini e maniaci. ahhahaha almeno che non debbano essere salvati per scontare la loro pena. e vabbe.
e siccome mi sa che non si può fare questa scelta,ora che mi ci fai pensare penso che non li donerò. ahhaha
grace87
VeterinaryImportantPerson

Maschio Numero di messaggi : 315
Gratitudine : 23
Umore : nero :(

Visualizza il profilo

Messaggio Da AndreaPerrottaAdmin il Gio Mar 18, 2010 6:07 pm

questo cercavo di dire...
che questo è senz'altro un ottimo argomento di dibattito...
ma secondo me si dovrebbe parlare più del motivo per il quale uno non si dovrebbe rovinare il fegato, più dei modi di trapiantarlo... è come dire di parlare più della prevenzione che dei farmaci...

AndreaPerrottaAdmin
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1597
Gratitudine : 437
Umore : acqueo o vitreo?!

Visualizza il profilo http://forumveterinariauniba.com

Messaggio Da Toya il Gio Mar 18, 2010 8:59 pm

...ma che discorsi sono ragazzi??? Tu fai un dono ma lo fai solo a chi, secondo te merita??? E il perdono 'ndo sta???
Toya
Ricercatore
Ricercatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da AndreaPerrottaAdmin il Gio Mar 18, 2010 9:07 pm

Toya che c'entra il perdono?

AndreaPerrottaAdmin
Admin
Admin

Messaggio Da grace87 il Gio Mar 18, 2010 9:59 pm

perdono? infatti. a parte che ho detto di essere obiettore di coscienza ragion per cui non posso prendere ne medicina umana ne giurisprudenza, e se la metti su quel punto di vista si...
quelle persone non vengono perdonate da Dio credo, se no non esisterebbe l'inferno, anche se credo che basti dire mi dispiace prima di tirare le cuoia....ma in questo lui è piu buono credo, qui sulla terra no.
le persone dovrebbero apprezzare di piu la vita e chi non l'apprezza distruggendosi va messo al secondo posto di un bambino. o che ci posso fare se la penso cosi, tu sei piu buono. Very Happy
grace87

Visualizza il profilo

Messaggio Da Toya il Gio Mar 18, 2010 10:09 pm

...senza dubbio darei anch'io la precedenza al bambino piuttosto che ad un pluriomicida...
Toya
Ricercatore
Ricercatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da pointofview il Gio Mar 18, 2010 10:13 pm

io donerò gli organi a prescindere da chi andranno...
credo di aver intuito cosa intendeva Toya con perdono ed effettivamente concordo, ad ognuno la possibilità di "riprendersi".

OT per grace87, per quanto riguarda la religione, il bene non deve essere il mezzo per il raggiungimento della pace eterna, il bene dev'essere bene a prescindere da qualsiasi religione a cui decidi di prender parte.

pointofview
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Umore : decisamente acqueo

Visualizza il profilo

Messaggio Da Toya il Gio Mar 18, 2010 10:25 pm

...stavolta mi sei piaciuto...
Toya
Ricercatore
Ricercatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da AndreaPerrottaAdmin il Gio Mar 18, 2010 10:30 pm

Se Toya intendeva quello allora anch'io concordo. Però è diverso dal discorso che volevo fare io Wink ma non c'entra nemmeno dove volevo arrivare lasciamo stare.... Very Happy

AndreaPerrottaAdmin
Admin
Admin

Messaggio Da grace87 il Ven Mar 19, 2010 10:38 am

il perdono per me va solo alle persone mentalmente instabili, che non hanno la coscienza di quello che fanno.

per quanto riguarda gli altri, provate a parlare di perdono a chi vive una vittima in famiglia, o molestie da un adulto.

su su su...
grace87

Visualizza il profilo

Messaggio Da grace87 il Ven Mar 19, 2010 10:39 am

beh poi qua si va sulla morale meglio non allargarsi. se mai un giorno riusciro a venire in assemblea se ne puo discutere Very Happy
giusto per fare la chiacchiera.
grace87

Visualizza il profilo

Messaggio Da fabry91 il Ven Mar 19, 2010 11:36 pm

piuttosto che donare il mio fegato ad un beone che si è scolato per tutta la vita birre su birre,preferisco portarmi tutto nella tomba...
piuttosto che donare una milza ad un rumeno che se l'è spappolata in un incidente a causa di un uso "eccessivo" di droga e alcool,preferisco dare tutto ai vermi sempre nella tomba....
se li dovessi donare li affiderei ad una persona fidata. che,una volta morto, si assicuri che tali organi finiscano nei "corpi" giusti...

p.s.non ho ancora capito come si usa la chat audio!!Sad

fabry91

Maschio Numero di messaggi : 152
Gratitudine : 26

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leonardo il Sab Mar 20, 2010 3:10 am

il dono degli organi è un grandissimo gesto d'amore...credo che a me non importi a chi saranno destinati i miei organi..io se faccio del bene, lo faccio indiscriminatamente...
e comunque confido (forse un po' utopisticamente) nelle istituzioni..credo che, nello stilare una lista di attesa per un fegato, abbia la precedenza un bambino sano rispetto ad un malato di cirrosi epatica alcool indotta che avrà anche tanti altri problemi secondari e quindi meno speranze di riuscire a superare lunghe terapie antirigetto, ecc ecc ecc, che seguono un trapianto...credo che nulla venga fatto a caso...

grace87 ha scritto:ho detto di essere obiettore di coscienza ragion per cui non posso prendere ne medicina umana ne giurisprudenza...

scusami la domanda, ammetto la mia ignoranza, ma perchè un medico e obiettore di coscienza non possono coesistere? l'unica motivazione la potrei vedere nel ginecologo che si rifiuta di praticare un aborto...ma nella medicina in generale qual è il problema?
puoi togliermi questo dubbio? ho letto anche qualcosa a proposito ma non ho trovato risposta...
Leonardo
Novizio
Novizio

Maschio Numero di messaggi : 36
Gratitudine : 31

Visualizza il profilo

Messaggio Da Toya il Sab Mar 20, 2010 10:16 am

...certo che un inecologo può esserlo!!! Io se lo fossi mi rifiuterei categoricamente di uccidere inutilmente (che poi non vedo mai utilità nella morte) un bambino solo perchè la madre non vuole tenerlo...
Toya
Ricercatore
Ricercatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da annacrc il Sab Mar 20, 2010 12:28 pm

Una persona a me cara ha ricevuto un nuovo rene grazie a questa cosa meravigliosa che si chiama Donare...
lui ha dovuto superare numerosi controlli anche psicologici e fisicamente doveva essere a posto,ha dovuto curarsi persino una carie per essere idoneo al trapianto!
Quindi non dite sciocchezze del tipo non darei mai i miei organi ad un "malato di cirrosi alcool indotta" oppure ad "un rumeno con la milza spappolata dopo un incidente" queste persone non saranno mai idonee!!!
Un consiglio: non guardate i telefilm americani....ma ascoltate chi veramente ci è passato.
Spero di avervi schiarito un pò le idee, e in merito alla donazione io personalmente dono il sangue da molti anni periodicamente e sarò ben lieta di aiutare il prossimo quando non ci sarò più...l'ho sempre pensata cosi senza farmi s.... mentali. Razz
annacrc
Novizio
Novizio

Femmina Numero di messaggi : 41
Gratitudine : 36

Visualizza il profilo

Messaggio Da AndreaPerrottaAdmin il Dom Mar 21, 2010 1:00 am

grazie annacrc, ma in che senso si è dovuto curare la carie? di per sé non l'avrebbe curata?

AndreaPerrottaAdmin
Admin
Admin

Messaggio Da annacrc il Dom Mar 21, 2010 2:30 am

Certo Admin!
Era solo un esempio perchè molti pensano che ottenere un organo sia cosi semplice..invece la realtà è molto diversa...cerca di essere un pò elestico almeno tu! Wink
annacrc
Novizio
Novizio

Femmina Numero di messaggi : 41
Gratitudine : 36

Visualizza il profilo

Messaggio Da grace87 il Mar Mar 23, 2010 1:33 pm

Leonardo ha scritto:

scusami la domanda, ammetto la mia ignoranza, ma perchè un medico e obiettore di coscienza non possono coesistere? l'unica motivazione la potrei vedere nel ginecologo che si rifiuta di praticare un aborto...ma nella medicina in generale qual è il problema?
puoi togliermi questo dubbio? ho letto anche qualcosa a proposito ma non ho trovato risposta...

ciao, che ignoranza forse in effetti era vaga come affermazione,cioè intendevo in qualsiasi campo medico. nel caso del ginecologo certamente, puoi incontrare quello contrario che non ti fa l'aborto, non penso esista un ginecologo contro l'aborto che pero poi te lo fa,
cioè, che ne so se esistono.moltissimi rifiutano anche il rilascio della pillola abortiva e questo è risaputo.

l'obiettore di coscienza dopo tutto va contro la professionalità credo che dovrebbe stare al primo posto.
un avvocato che difende un pedofilo pensa al guadagno, ma se è obiettore di coscienza convinto lo farebbe incriminare lo stesso, cioè o io farei cosi , ma siccome non è professionale non dovrebbero coesistere insieme le due cose.
c'è anche l'etica professionale di mezzo a questo punto.

io non so, era cosi per dire, era per fare un esempio.
potresti incontrare anche il medico che deve salvare la vita al mafioso di turno finito in un sparatoria che gli capita sotto le mani, lo deve curare per forza pero moralmente è contrario, certo non puo farlo morire di mano sua...ma che ne sappiamo come funziona il sistema?

ora sinceramente penso che siamo off topic per la risposta, comunque tornando all'argomento, è normale che non funziona come nei telefilm, quasi quasi non si prendono gli organi nemmeno quelli che stanno in cima alla lista. penso che nessuno qua crede che un fegato possa mai andare a un alcolizzato!!! era giusto per fare la discussione.

pero se c'è una cosa che farei sicuramente è donare un organo mentre sono in vita a una persona cara. quello lo farei di sicuro.
poi per il discorso post mortem si pensa. Very Happy
spero che toya a questo punto abbia espresso la sua richiesta all'asl o chi di competenza e magari ci dice come ha risolto.
grace87

Visualizza il profilo

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: