FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!

Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

acquario neon e apistogramma linfocisti infezione batterica foruncolosi

Andare in basso

030410

Messaggio 

acquario neon e apistogramma linfocisti infezione batterica foruncolosi

Salve a tutti vorrei dei consigli dalla nostra magnifica comunità. Ecco a voi un caso che spero giudichiate interessante:

1° giorno)
Tornando dopo molto tempo a casa mia, ed essendo l'unico curatore dell'acquario ho notato che l'acqua era molto sporca ed ho provveduto subito ad un cambio di filtro e cambio parziale d'acqua.

3° giorno)
Tutto bene fino a quando dopo qualche giorno è morto un neon, che oggettivamente era sempre stato il più piccolo dei 3 che avevo e si stava piegando sempre di più da un lato avendo un lato concavo e l'altro convesso.

5° giorno)
Dopo un paio di giorni noto che un altro neon ha l'opercolo spostato cranialmente ed una branchia piuttosto rossa, e l'apistogramma ha una specie di sporgenza subito dietro la branchia di colore madreperlaceo come un batuffolo di ovatta attaccato quasi dalle sembianze morbide.

7° giorno) cerco di correggere i parametri dell'acqua con aggiunta di acqua ad osmosi.

9° giorno) la situazione è la stessa non migliora, intanto muore un gamberetto probabilmente perché avevo alzato la temperatura tentando di bloccare una possibile infezione.

10° giorno) inizio una cura nell'acquario a base di Dessamor un antimicotico e antibiotico.

18° giorno) la situazione sembra leggermente migliorata solo per l'apistogramma dove la consistenza della probabile cisti è diventata più dura e sembra quasi rotta, ma è ancora ben presente, penso dunque potesse essere una foruncolosi, ma non ho certezze, il neon è nello stesso stato iniziale. Intanto è morto anche un altro gamberetto nonostante messo da parte con acqua prima del trattamento con ricambi d'acqua frequenti e temperatura tollerabile.

Ora chiedo consiglio a voi avete idea di cosa stia accadendo nel mio acquario? e come posso rimediare? non ho i valori esatti dell'acqua tra qualche giorno probabilmente li avrò ditemi se in questa circostanza sono fondamentali da sapere precisamente.
Grazie.

EDIT:

20° giorno) L'apistogramma sembra che stia un po' meglio, la cisti (se era una cisti) sembra essere scoppiata. Per il neon ancora stabile la situazione purtroppo.

22° giorno) situazione stabile fatti Test.
Risultati:
pH : 7,5
No2 : ASSENTI
No3 12,5 mg/l
a quanto pare è tutto in regola ora speriamo solo che migliorino poiché a parte i loro problemi sembra stiano bene.

13/05/2010
Pare che l'apistogramma sia scomparso, probabilmente è morto...

Ultima modifica di Admin A.P. il Sab Mag 15, 2010 11:15 pm, modificato 4 volte

AndreaPerrottaAdmin
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1598
Gratitudine : 437
Umore : acqueo o vitreo?!

Visualizza il profilo http://forumveterinariauniba.com

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

acquario neon e apistogramma linfocisti infezione batterica foruncolosi :: Commenti

Messaggio il Sab Apr 03, 2010 4:43 pm Da marc3llo

i test sono sempre importanti almeno ph gh e nitrati, hanno prezzi assolutamente abbordabili, sotto i 6 euro

però parlo da neo acquariofilo

Messaggio il Lun Apr 05, 2010 11:26 pm Da vinni

Mi spiace per il tuo acquario Admin.
Spero che qualcuno possa aiutarti.
Tienici informati

Messaggio il Lun Apr 05, 2010 11:30 pm Da AndreaPerrottaAdmin

vinni grazie dell'interessamento ho EDITATO il primo POST così ora è nota anche la situazione del 20° giorno, speriamo bene... Very Happy

Messaggio il Gio Apr 08, 2010 10:49 am Da red1378

purtroppo non posso aiutarti,però spero già si stia risolvendo il tutto,viste le tue cure e premure

Messaggio il Gio Apr 08, 2010 11:14 am Da AndreaPerrottaAdmin

Ti ringrazio red1378n intanto ho fatto anche i test dell'acqua i parametri li riporto nel primo POST. Wink

Messaggio il Sab Mag 15, 2010 11:16 pm Da AndreaPerrottaAdmin

Aggiornamento del primo POST, cattive notizie...

Messaggio  Da Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: