FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!

Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

tinea corporis

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

tinea corporis

Messaggio Da red1378 il Gio Apr 08, 2010 4:27 pm

spero qualcuno possa aiutarmi...
verso la fine dell'estate scorsa,le mie due bimbe han contratto in qualche modo questa micosi,qualche nozione l'ho appresa da internet,neanche la pediatra m'ha saputo dir molto,fortunatamente accorgendomene subito è bastata una crema per far sparir quasi tutto,alla piccola infatti ormai non si vede nulla,alla grande è rimasto un cerchio più chiaro rispetto alla sua cute,ma che pian piano si sta scurendo..
il problema è che stamane mi son accorta che sta comparendo sul polso di mia figlia piccola,lo stesso cerchio che aveva la sorella grande a settembre,per loro non ho grossi problemi le porto alla pediatra.
ma ho1coniglio in casa datomi dai miei e2 gatti randagi nati e abbandonati dalla mamma,ai5mesi di vita,fuori nel piazzale di casa e so già ke il mio compagno e la sua famiglia appena sapran della ricomparsa delle macchie sulle bimbe faran di tutto per cacciar gatti e coniglio,visto che già mi crean problemi perchè voglio tenerli.
portarli al veterinario non m'è possibile e così spero qualcuno possa farmi capir qualcosa in più,magari come capir che l'animale ne è affetto e magari anche una cura

red1378
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 19
Gratitudine : 6

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: tinea corporis

Messaggio Da ioachim michele il Dom Apr 11, 2010 12:25 pm

le micosi da quanto so io si vedono poichè si perde il pelo fa tipo un cerchio senza pelli, se vedi sta cosa è un chiaro segno di micosi!!!
ora ti dico non sono esperto in argomento ma il mio porcellino d'india aveva il microsporium canis (se si scrive cosi), e si vedeva chiaro perdita di pelo intorno agli occhi e sul dorso!!
se vuoi chiedi alla prof di micologia le spazzole per fare l'esame per i funghi, se trovano questo fungo allora è colpa degli animali, che ovviamente non significa che devono essere cacciati o abbattuti ma possono semplicemente essere curati!!!

ioachim michele
Moderatore
Moderatore

Maschile Numero di messaggi : 891
Gratitudine : 389
Umore : studiare studiare studiare!!!!

Vedi il profilo dell'utente http://mondodeirettili.blogspot.it/

Messaggio Da grace87 il Lun Apr 12, 2010 3:20 pm

scusa l'ignoranza questa micosi presenta delle chiazze tonde chiare sulla pelle?
se è cosi io l'ho avuta da piccola ma non avevo animali Smile
grace87
VeterinaryImportantPerson

Maschile Numero di messaggi : 315
Gratitudine : 23
Umore : nero :(

Messaggio Da burmy il Lun Apr 12, 2010 6:22 pm

le chiazze sono tonde e arrossate soprattutto al margine che è il fronte di infezione sempre e insistentemente pruriginoso, si dice "cercine erpetico" perchè somiglia ad un herpes per via di vescicole giallastre che scoppiano lasciando la crosta rossa ma più piccole e non infiammate come l'herpes originale. caratteristica della tigna è anche la guarigione al centro del cercine,ossia la pelle integra circondata dalle vescicole pruriginose. Io ho avuto tinea corporis 7 volte e per mesi.....
ho gatti e coniglio ma l'ho presa sempre per contatto con gatti randagi e spesso malandati visibilmente,in occasione di MIA immunodepressione(ciclo mestruale) che rende suscettibile in generale ad infezioni. è ovvio che i bambini sono più soggetti in generale,
ma i gatti e il coniglio sono in casa?
hanno la possibilità di incontrare gatti estranei?
com'è l'aspetto del pelo?
si grattano le orecchie spesso?
la griseofulvina in compresse costa poco, è un atimicotico che spesso va dato per almeno un mese all'animale, ma per le dosi devi chiedere per forza ad un veterinario, e se la micosi è dovuta ad un otite va curata anche quella.
comunque penso che ti saresti accorta se le bestoline stessero male, se la è macchia chiara come dici, non è tinea secondo me,è più probabile che se la siano presa al mare, in piscina, quindi di tipo umano, che sono più recidivanti in quanto specifiche della nostra specie, e se la siano passata tramite gli abiti a contatto con la cute,che andrebbero in quel caso bolliti,
ci sono delle pomate topiche per l'uomo che spesso risolvono l'infezione altrimenti esistono antimicotici orali più potenti.
NON è assolutamente necessario in ogni caso dar via gli animali, è tutto facilmente risolvibile.
ti consiglio di fare una telefonata alla professoressa cafarchia( molti veterinari non ne sanno molto di micosi....) non può non sapernedi più! il numero è sul sito della facoltà.
burmy
Novizio
Novizio

Femminile Numero di messaggi : 35

Messaggio Da red1378 il Mar Apr 13, 2010 12:17 pm

per ioachim di sicuro non farei mai abbatterli,per questo spero trovar presto una soluzione..su internet avevo letto di chiazze senza pelo,ma li ho guardati bene e nulla,son perfetti..non son frequentante e non conosco la prof di micologia..ma come son queste spazzole e potrei trovarle in qualche farmacia veterinaria

red1378
Novizio
Novizio

Messaggio Da red1378 il Mar Apr 13, 2010 12:23 pm

per grace87,si son tonde,ma chiare all'interno e una coroncina rossastra tutt'intorno...ho letto su varie ricerche che ho fatto in internet che il fungo può attaccar i bovini,i gatti,i conigli,e sugli uomini maggiormente donne e bambini,io però con tutto che manneggio a mani nude gli animali,per pulirli,curarli o semplicemente coccolarli,non ho mai preso nulla,ma m'han detto che non c'entra nulla e potrei aver io delle ottime difese

red1378
Novizio
Novizio

Messaggio Da red1378 il Mar Apr 13, 2010 12:40 pm

scusami non lo sapevo in effetti

Ultima modifica di red1378 il Mar Apr 13, 2010 1:22 pm, modificato 1 volta

red1378
Novizio
Novizio

Messaggio Da AndreaPerrottaAdmin il Mar Apr 13, 2010 12:49 pm

red1378 usa in TASTO EDIT e metti tutto in un POST e gli altri cancellali , non puoi scrivere 3 messaggi di seguito, leggi il REGOLAMENTO per favore, poi cerca di mettere le finali delle parole.
In bocca la lupo per tutto. Ciao

AndreaPerrottaAdmin
Admin
Admin

Maschile Numero di messaggi : 1597
Gratitudine : 437
Umore : acqueo o vitreo?!

Vedi il profilo dell'utente http://forumveterinariauniba.com

Messaggio Da vinni il Mar Apr 13, 2010 6:22 pm

ciao
le spazzole servono per fare ai tuoi animali un esame colturale;và spazzolato il pelo di un animale asintomatico e poi va infissa in piastra per vedere quale micosi cresce dopo qualche giorno. Se riesci a passare in facoltà passa dalla prof.ssa Cafarchia, è molto brava! Comunque le micosi spesso sono episaprofite (vivono sulla pelle) e si manifestano quando vi sono stati di immunosoppressione. Hai fatto alle tue bimbe cure antibiotiche o cortisoniche? o pensi che abbiano attraversato un periodo stancante? forse dormono poco e svolgono troppe attività?. Se le macchie sono tonde e chiare non deve essere tinea corporis ma una dermatofitosi. Solo un'indagine sul pelo dei tuoi animali può darti certezza che dipenda da loro, ma può anche dipendere dalle tue piccole o da ambienti infetti o ancora da altre amichette. Le dermatofitosi si contagiano per contatto e gli indumenti sono un ottimo terreno di coltura. Riesci a pubblicare una foto delle lesioni??
ciao Vinni
vinni

Femminile Numero di messaggi : 175
Gratitudine : 90

Messaggio Da ioachim michele il Gio Apr 15, 2010 11:43 am

vinni ha scritto:ciao
le spazzole servono per fare ai tuoi animali un esame colturale;và spazzolato il pelo di un animale asintomatico e poi va infissa in piastra per vedere quale micosi cresce dopo qualche giorno. Se riesci a passare in facoltà passa dalla prof.ssa Cafarchia, è molto brava! Comunque le micosi spesso sono episaprofite (vivono sulla pelle) e si manifestano quando vi sono stati di immunosoppressione. Hai fatto alle tue bimbe cure antibiotiche o cortisoniche? o pensi che abbiano attraversato un periodo stancante? forse dormono poco e svolgono troppe attività?. Se le macchie sono tonde e chiare non deve essere tinea corporis ma una dermatofitosi. Solo un'indagine sul pelo dei tuoi animali può darti certezza che dipenda da loro, ma può anche dipendere dalle tue piccole o da ambienti infetti o ancora da altre amichette. Le dermatofitosi si contagiano per contatto e gli indumenti sono un ottimo terreno di coltura. Riesci a pubblicare una foto delle lesioni??
ciao Vinni

grazie vinni della precisazione!!!

ioachim michele
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da red1378 il Gio Apr 15, 2010 12:46 pm

ti ringrazio anch'io,sei stata chiarissima,riguardo la foto non ce l'ho,ma vedo di fargliela anche se ieri a mala pena si vedeva un cerchio sul rosa quasi,perchè con la crema passa subito...vedrò pur di riuscir a conoscere la prof.Cafarchia,perchè spero capirne di più

red1378
Novizio
Novizio

Messaggio Da Nicolas il Ven Dic 31, 2010 1:51 am

Salve a tutti. In questo momento sono parecchio preoccupato per mio figlio di 18 anni..penso abbia contratto questo tipo di fungho tramite dei suoi amici che , appurato dal medico l'hanno contratto a loro volta dal gatto di uno di questi amici. Domano vi posterò le foto, entrambi i funghi sulle gambe.. Il gatto e gli amici sono ora sotto cura alla quale penso che sottoporro anche il ragazzo, le foto non sono molto nitide ed è come se la macchia si stesse spellando perchè continua a grattarsi per il prurito. Quello che a lui preme di più è chiedere se è lui stesso che puó contagiare animali come cani? Abbiamo due cani e sono sempre con lui, puó essere lui a passare il fungo a loro?

Nicolas
Siate carini con me sono i miei primi messaggi...

Numero di messaggi : 1
Gratitudine : 0

Messaggio Da ioachim michele il Dom Gen 02, 2011 1:33 pm

la trasmissione dei funghi non è cosi facile come sembra, non è un semplice raffreddore, tutti noi addosso abbiamo delle spore ma non crescono se non abbiamo un problema secondario!!!!
per quanto riguarda me non so cosa dirti per quanto riguarda le persone anche perchè non ne abbiamo il diritto, ma per quanto riguarda gli animali posso dirti che devi fare attenzione, non devi tenerli nella stessa stanza devi fare una specie di quarantena, per non far si che il fungo si sparga da per tutto!!! non devi dare nessun medicinale ahi cani non affetti dal fungo e per lo più don dare antibiotici, poiché fanno il contrario, abbassano le difese immunitarie e aprono la strada hai funghi!!
per ulteriori informazioni consulta un veterinario per gli animali affetti e non e un medico umano per voi!!!

ioachim michele
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato