FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!

Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

Resoconto Consiglio di Facoltà 19/05/10

Andare in basso

190510

Messaggio 

Resoconto Consiglio di Facoltà 19/05/10

Cari colleghi,
dal CdF svoltosi in data odierna, sono scaturite importanti novità che provvedo subito a comunicarvi:

- Numero di esami per l'accesso al 5°anno di corso:
a partire dal 30 Settembre p.v. per poter accedere al 5° anno di corso saranno sufficienti 17 esami Idonietà di Lingua Inglese, non più 19 Inglese . Non saranno concesse deroghe alla data prevista (30 Settembre) e questo regolamento vale per tutti i corsi 47/S (ovvero 4°,3° e 2° anno attuali)

Per i tirocini tutto resta come prima.

- Toghe degli studenti per le sedute di Laurea. Il Preside ha pregato gli Studenti che affrontano l'esame di Laurea, di aver maggiore cura delle toghe che indossano al momento della proclamazione, visto che spesso vengono restituite in pessime condizioni. Quando toccherà a voi (vi auguro quanto prima ) cercate di non sporcare, come spesso avviene, le toghe con il solito spumante... oltre ad essere poco decoroso è anche una mancanza di rispetto nei confronti dei Colleghi che indosseranno quelle stesse Toghe nella seduta pomeridiana!

- Saranno attribuiti 0.5 CFU agli studenti che hanno preso parte al Seminario organizzato dalla Dott.ssa Franchini lo scorso 30 Aprile dal titolo " Innovazione ed efficacia nella terapia delle ferite e delle lesioni cutanee croniche"

- Il Consiglio ha anche parlato della protesta che i Ricercatori stanno portando avanti in tutta Italia, in merito ai tagli previsti dalla riforma 133/08 (Riforma Gelmini). Noi Studenti siamo solidali ed appoggiamo la protesta dei Ricercatori e chiederemo a breve al Preside di concederci un'Assemblea per chiarire i punti chiave della protesta.

Augurandomi di vedere un gran numero di Studenti all'Assemblea prevista per fine Maggio, vi saluto e vi auguro buono studio
Ruggero
Ricercatore
Ricercatore

Numero di messaggi : 139
Gratitudine : 157

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Resoconto Consiglio di Facoltà 19/05/10 :: Commenti

Messaggio il Mer Mag 19, 2010 10:44 pm Da pointofview

la cosa che mi incuriosisce è questa , chi del secondo anno non avrà i 17 esami + inglese che fa?

Messaggio il Gio Mag 20, 2010 12:22 am Da brutaljohn

parlai già con Ruggero di questo problema..mi ha assicurato che al prossimo incontro della commissione didattica verrà analizzata la nostra questione.....

purtroppo la logica non è di questo mondo altrimenti noi non avremmo diritto a nessun blocco e dovremmo prendere tutte le firme ...

Messaggio il Gio Mag 20, 2010 7:42 am Da pointofview

a parte prendere tutte le firme ,essere iscritti al nostro anno significa essere letteralmente impossibilitati ad usufruire di qualsiasi data per i fuori corso, visto che siamo l'ultimo anno della 47/s.
Parlando con i ragazzi del mio anno siamo arrivati al punto che vorremmo chiedere se fosse possibile lasciare gli appelli dei fuori corso aperti a tutti gli immatricolati nell'anno 2008/09.
Mi sembra una richiesta più che ragionevole.

Messaggio il Gio Mag 20, 2010 11:33 am Da Ruggero

Ciao ragazzi,
mi sono informato sull'attuale secondo anno che sarà l'ultimo corso 47/s: ogni volta che qualcuno di voi non prenderà le firme, sarà la Commissione Didattica a decidere caso per caso il da farsi!

Il mio invito è quello di seguire tutte le lezioni per evitare ogni problema, quando arriverete al quarto anno... si vedrà!

Messaggio il Gio Mag 20, 2010 11:49 am Da Ruggero

POINT:
non credo che sia come dici tu in merito agli appelli sui fuoricorso.
Voi avrete lo stesso numero di appelli dei vostri colleghi più anziani. E lo stesso dicasi per i ragazzi del primo anno (LM 42) e per quelli che si iscriveranno in futuro

Tranquilli...

Messaggio il Gio Mag 20, 2010 6:56 pm Da pointofview

Ruggero noi siamo impossibilitati a riscriverci a qualsiasi anno questo significa che mai potremmo prendere parte agli appelli fuori corso!
La mia proposta è aprite gli appelli dei fuori corso a tutti gli immatricolati nell'anno 2008/09!

Messaggio il Gio Mag 20, 2010 7:02 pm Da Leonardo

Non ha senso. La questione degli appelli riservata ai fuoricorso è stata fatta per evitare di non frequentare le lezioni, quindi seguite il consiglio di Ruggero.
Buono studio a tutti

Messaggio il Gio Mag 20, 2010 7:09 pm Da pointofview

scusa cosa non ha senso?!
Tu hai usufruito di appelli per fuori corso?

gli appelli per fuori corso ci darebbero la possibilità di avere a disposizione più date per effettuare gli esami , smaltendo i tempi di attesa

Messaggio il Gio Mag 20, 2010 9:11 pm Da annacrc

Point non credo sia giusto nei confronti di tutti gli altri colleghi..i prof. vi agevolano già abbastanza rinviando gli appelli solo per voi del secondo anno. Ci sono delle regole che devono essere rispettate da tutti.

Messaggio il Gio Mag 20, 2010 10:45 pm Da pointofview

annacr ma stai scherzando , già c'è stata una grandissima disinformazione per noi del secondo anno, nessuno ci ha detto ciò che stava accadendo , tutto ciò che ci stanno dicendo adesso sono state cose che abbiamo dovuto desumere.
Poi vorrei proprio leggermi un regolamento per la frequenza obbligatoria, voglio vedere se a loro convenga istituire dei corsi appositi per chi non ha la firma di frequenza.
Spero vivamente di riuscirmi ad organizzare con i miei colleghi del secondo anno.

e poi non fare generalizzazioni inutili, è stato spostato un solo appello di 10 giorni di microbiologia, non vedo veramente quale siano tutte queste agevolazioni di cui tu parli!!!
Non parliamo a caso!

Messaggio il Ven Mag 21, 2010 4:11 pm Da Ruggero

Ma perchè vi fasciate la testa prima ancora di rompervela?

Vi ho già scritto che se qualcuno del 2° anno attuale non dovesse prendere la firma, si vedrà come agire solo in Commissione Didattica.
Non c'è stata alcuna disinformazione, ma solo cambiamenti! Come facevamo a sapere due anni addietro che il nuovo corso LM42 sarebbe stato approvato dal Ministero?

Ragazzi, l'obiettivo di TUTTI è agevolare il percorso formativo degli studenti all'interno della Facoltà, nessuno e dico nessuno ha interesse a metterci il bastone tra le ruote.
MI dispiace vedere voi del secondo che siete gli ultimi della 47/S, ma tutto è stato fatto per chi si iscriverà in futuro. Immagina come ci sentiamo noi che abbiamo vissuto questo percorso formativo, abbiamo cercato di apportare delle modifiche per migliorare quello che già era un buon percorso didattico e ora vediamo che i "benefici" introdotti a nostre spese sono appannaggio delle matricole... Cosa dire? Beati loro! cheers

Comunque parleremo di tutto in Assemblea la settimana prossima, visto l'ampio preavviso con il quale vi stiamo informando dell'imminente assemblea... non vorremo sentirci dire che "nessuno era stato avvisato" (la data e gli orari ve li diremo e li affiggeremo non appena saranno ufficializzati)

A presto

Messaggio il Ven Mag 21, 2010 6:30 pm Da pointofview

Ruggero scusami tanto se ci preoccupiamo per qualcosa che non sappiamo, ed aggiungerei che NON abbiamo fatto nessuna rottura di scatole in giro per la facoltà lamentandoci.
Io sono ovviamente concorde con il fatto che il nuovo anno ha portato dei notevoli cambiamenti ed ahimè siamo gli ultimi della 47/s , però permetti che ci informiamo, permetti che non vogliamo essere TRASCINATI fino al 5° anno e poi chi s'è visto s'è visto!?!?
Vorremmo per lo meno arrivare al 5° anno con un tot di esami dati e solo aprendo determinati appelli potremmo riuscirci.Spero che riuscirai a comprendere che questi non sono arrovellamenti inutili ma dati di fatto!

Messaggio il Sab Mag 22, 2010 3:35 pm Da Ruggero

POINT:
non solo arrovellemti inutili, ma preoccupazioni eccessive:
vorrà dire che dopo essere arrivati al 5° anno, da Maggio 2013 sarete considerati fuoricorso e potrete usufruire di tutti gli appelli.

Non si vuole imporre nulla a nessuno, anzi, se qualcuno di voi ha delle proposte da fare, che si faccia avanti, ma prima voglio che conosciate i problemi che ci sono e perchè si sta agendo in un certo modo per cercare di risolvere ogni cosa

(PS...non immagini quante e-mail mi sono arrivate negli ultimi 3 giorni...)

Messaggio il Sab Mag 22, 2010 3:42 pm Da pointofview

Io sono convinto che non sono preoccupazioni eccessive poi non conosco il contenuto delle e-mail che ti sono arrivate , comunque io la mia proposta l'ho fatta ed ovviamente i miei colleghi concordano:
appelli aperti agli iscritti 2008/2009.
Tanto per le firme insomma abbiamo capito!

Messaggio il Lun Mag 24, 2010 2:39 am Da brutaljohn

io non capisco una cosa:
se io quest'anno non prendo le firme di economia in teoria dovrei seguire il corso l'anno scorso, però il corso l'anno prossimo non ci sarà, quindi dato che nessuno vuole metterci i bastoni tra le ruote come è giusto che sia, la commissione didattica DOVREBBE darmi la firma..a sto punto perchè non darle direttamente evitando iter + lunghi???
assieme alla proposta di point di aprire gli appelli io aggiungo:
-firme di cattedra

Messaggio il Mar Mag 25, 2010 5:43 pm Da Ruggero

CERTO, come no!
Distribuiamo anche Laure ad Honorem a tutti gli iscritti dell'attuale secondo anno!!! YAHOOO!

Laughing

Messaggio il Mar Mag 25, 2010 7:42 pm Da pointofview

tranquillo Ruggero stiamo provvedendo a risolvere la cosa internamente, a questo punto credo che dovremmo abituarci ad agire in questa maniera visto che a quanto pare le vostre proposte sono state 0!
Very Happy Very Happy Very Happy

Messaggio il Mar Mag 25, 2010 8:05 pm Da Leonardo

perchè la mia risposta è stata tolta?

Messaggio il Mar Mag 25, 2010 8:10 pm Da Leonardo

In Commissione Didattica ci muoviamo eccome. Facciamo il vostro interesse.
Iscriversi fuori corso è una sconfittà, non una opportunità. La facoltà ha il dovere di somministrarti lezioni, pratiche fino al 5°. Una volta fatti i CFU che deve, spetta a noi studenti acquisire i restanti con lo studio a casa e con l'esame di profitto.
Nessuno vi trascinerà al 5° anno.
Gli appelli riservati ai fuoricorso esistono perchè uno che non deve seguire le lezioni, può fare esami nei periodi clou della didattica. Non si possono aprire a quelli in corso perchè ci sarebbe eccessivo assenteismo.
Ciao

Ultima modifica di Leonardo il Mer Mag 26, 2010 12:08 am, modificato 1 volta

Messaggio il Mar Mag 25, 2010 8:11 pm Da pointofview

probabilmente hai risposto mentre io avevo lasciato un messaggio e quindi ti chiede di confermare il messaggio...
non so comunque sono l'unico moderatore e non vedo nessuna risposta eliminata...

Messaggio il Mar Mag 25, 2010 10:04 pm Da AndreaPerrottaAdmin

@ Leonardo nessuno ti ha eliminato nulla, ho controllato. Probabilmente è successo qualcosa che ha generato un errore mi dispiace....

Messaggio il Mer Giu 09, 2010 11:40 am Da gigiadg

Ovviamente tutta la questione della riduzione degli esami vale anche per chi è 4°ripetente???

Permessi di questa sezione del forum: