FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!

Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

Lettera aperta agli studenti

Andare in basso

Messaggio

Lettera aperta agli studenti

È con grande rammarico che noi Rappresentanti abbiamo deciso di scrivere queste poche righe per denunciare l'assenteismo che spesso registriamo nelle Assemblee e in tutti i momenti d'incontro che si organizzano in Facoltà.

Nella giornata di ieri, mercoledì 26 Maggio, era stata indetta un'Assemblea per discutere dell'aumento delle tasse e della protesta dei Ricercatori. L'incontro aveva una durata di sole due ore, tolte alla Didattica, trascorse le quali noi Studenti saremmo dovuti tornare nelle aule per riprendere la regolare attività.
Non immaginate quanto sia stato triste osservare con quanto menefreghismo gli studenti abbiano abbandonato le aule per dirigersi verso la fermata dell'autobus o verso il bar. I più diligenti hanno approfittato della “pausa assemblea” per studiare.
Il risultato è intuibile: all'Assemblea erano presenti appena 20 studenti.

Siamo convinti, purtroppo, che per far nascere il senso di partecipazione in un Gruppo, serva ben altro che una letterina come questa. Sarebbe bello se tutti noi sentissimo quel senso di appartenenza alla Facoltà che renderebbe possibile ogni cosa, dobbiamo realizzare che LA FACOLTA' E' NOSTRA e dovremmo vedere tutto in quest'ottica.
Ieri volevamo far vivere un momento di informazione ma anche di aggregazione, alla componente studentesca, specialmente in un periodo come questo in cui l'Università italiana sta annaspando in acque poco limpide. Avremmo voluto vedere gli Studenti uniti e coesi come i Ricercatori, ma abbiamo solo preso atto che molti di noi non solo sono disinteressati, ma addirittura IGNORANO totalmente i motivi della protesta... Forse prenderanno coscienza solo il prossimo anno, quando riceveranno i bollettini con le tasse da pagare e si accorgeranno dell'aumento!

Tutti gli studenti assenti, ne siamo convinti, liquideranno questa lettera adducendo le solite scuse: preferivo studiare, c'era un bel sole, sono rimasto a casa a dormire...
Non riusciamo ad immaginare delle scuse valide a giustificare l'assenza di massa ad un incontro in cui si discute anche di un buco in bilancio di 52.252.783 €, debito che si ripercuoterà inevitabilmente sulle nostre tasche (o su quelle dei nostri genitori).

Solo per informarvi:
i Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Facoltà di Medicina Veterinaria, cosi come deliberato in Consiglio degli Studenti, dichiarano la più netta contrarietà ad un qualsiasi aumento del gettito derivante dalla tassazione studentesca per coprire il disavanzo di bilancio dovuto ad anni di mala gestione della nostra Università e in parte ai tagli ministeriali.
Pertanto, nel ritenere che sia l’attuale amministrazione a doversi assumere la responsabilità di un incremento della contribuzione studentesca, ribadiamo, altresì, la nostra ferma volontà di non far pagare dazio alla comunità studentesca, unica vera incolpevole della disastrosa condizione finanziaria in cui versa l’Ateneo Barese.
Inoltre concordiamo con i motivi che animano la protesta dei Ricercatori, auspicando che a quest'ultimi venga riconosciuto lo “status giuridico” che meritano e sperando che tale protesta non si ripercuota solo sulla componente studentesca.

Valenzano, 27 Maggio 2010

Ruggero Verardi