FORUM MEDICINA VETERINARIA UNIBA
Ciao, bentrovato/a sul forum degli studenti di medicina veterinaria di Bari!!!

Se non sei ancora registrato fallo adesso: SCEGLI NOME E PASSWORD, TI ARRIVERA' UN' e-mail all'indirizzo che hai scelto, conferma la registrazione tramite il link e subito potrai iniziare a navigare ed usufruire pienamente del forum.

BUON PROSEGUIMENTO E SOPRATTUTTO BUONO STUDIO!

Furetti e Moffette, acquisto e Co

Andare in basso

Re: Furetti e Moffette, acquisto e Co

Messaggio Da didi il Ven Lug 09, 2010 8:38 pm

ioachim michele ha scritto:mi daresti un furetto se ti si accoppiano???

sono entrambi maschietti e tutti e due sterilizzati, mi spiace.. Arek non l'avrei mai accoppiato in quanto è epilettico e con genealogia sconosciuta (padre di allevamento e madre di cacciatore ) ... Gandalf doveva accoppiarsi quest'anno ma siccome molti allevatori fanno accoppiamenti a cavolo sono venuta a sapere di vari problemi genetici, quindi siccome il mio era solo un capriccio ho preferito evitare... già di furetti malformati ne nascono troppi ma questo è il periodo delle cucciolate e ci sono tanti allevatori da roma in su, se sei interessato posso darti qualche contatto
didi
Apprendista
Apprendista

Femmina Numero di messaggi : 73
Gratitudine : 64
Umore : sono una persona tranquilla!! capito????? -.-

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Atrax il Sab Lug 10, 2010 5:17 pm

che tipo di problemi genetici?
Atrax
VeterinaryImportantPerson

Maschio Numero di messaggi : 210
Gratitudine : 54
Umore : yeah

Visualizza il profilo

Messaggio Da didi il Sab Lug 10, 2010 5:56 pm

sono venuta a sapere che il padre è polidattile di conseguenza Gandalf è portatore nonostante non porti il difetto (sembra che nei furetti sia recessivo), solitamente che io sappia la polidattilia può nascondere altri difetti interni.. il padre viene da un allevamento intensivo simile alla marshall farm, ho visto in foto le condizioni dei nonni (pessime! il nonno dalla parte del padre è senza un occhio e con pelo orrido, dimostrazione di come sono tenuti queste povere creature).. il padre ha avuto cuccioli con malformazioni all'anca, al palato e tante altre cose che ora non ricordo.. inoltre Gandalf è colorazione "arlecchino".. gli arlecchini hanno macchie più o meno estese sulla testa e il 90% di furetti con macchie in testa sono anche sordi, infatti credo che anche Gandalf lo sia.. quando l'ho preso l'allevatrice mi ha detto che era tutto perfetto nonostante io le chiedessi infomazioni riguardo i suoi parenti, un ottimo furetto da riproduzione tanto che mi pregava di fargli fare almeno una cucciolata.. siccome io sono testarda, mi sono informata con i vari allevatori per sapere qualcosa in più e alla fine ho scoperto tutto lo schifo che ci stava dietro, tutto questo perchè si pensa prima ad avere colorazioni particolari e dopo FOOORSE alla salute dei cuccioli.. quando ho deciso di prenderlo non era perchè volevo fare cucciolate ma perchè appena ho visto la foto di quello scricciolino di nemmeno un mese me ne sono follemente innamorata, ero disposta anche di andarlo a prendere a Praga dove lui stava, e se anche l'allevatrice mi avesse detto la verità l'avrei comunque preso, ma ovviamente scoprire tutte queste cose giusto una settimana prima dell'accoppiamento con la furettina che avevo scelto è stata una grande delusione! ho per ora rinunciato all'idea dell'allevamento e ho deciso di godermi i miei pottolini senza altri pensieri!!
didi
Apprendista
Apprendista

Visualizza il profilo

Messaggio Da Atrax il Sab Lug 10, 2010 6:50 pm

che peccato... avresti dovuto informarti prima presso gli allevatori. hai parlato con quelli di furettomania, vero?
dubito che l'allevamento sia anche lontanamente simile a quello marshall... non sarà rose e fiori, ma se quelli della marshall avessero "prodotto" animali di bassa qualità, avrebbero chiuso i battenti da tempo.

la cosa che mi frena dal prendere una coppia di furetti è il fatto che sono facilmente soggetti a tumori... non tanto per il lato economico della cosa, ma per una questione affettiva. sono comunque in trattativa con un'amica per delle moffette Very Happy
Atrax

Visualizza il profilo

Messaggio Da didi il Sab Lug 10, 2010 7:16 pm

gli allevatori li conoscevo già da prima (conosciuti tramite furettomania frequento quel forum da 5 anni!) e prima di prenderlo chiedevo loro qualche parere e non mi è stato detto nulla fino alla settimana prima dell'accoppiamento.. l'allevatrice di gandalf non sapeva nulla di ciò (o fa finta di non sapere)...
bhe sì l'allevamento non sarà a livello della marshall farm, è che ho perso il link altrimenti te lo mandavo, ma vengono trattati come oggetti, con listino prezzi, prezzi delle "spese di spedizione", non so come sia possibile mandare un furetto via pacco postale

la marshall non produce assolutamente furetti di "qualità"! sfruttano le furette sballando il loro fotoperiodo facendole entare in calore più volte per fare 2-3 cucciolate l'anno, i cuccioli appena nati vengono sterilizzati e sghiandolati senza anestesia e messi in vendita prima dei due mesi! e i furetti marshall sono ancora più soggetti a tumori soprattutto alle surrenali a causa della sterilizzazione precoce infatti raramente superano i 5 anni .. ovviamente i negozianti li fanno passare per i migliori furetti in circolazione, altrimenti non riuscirebbero mai a venderli!! certo l'allevamento dei nonni di gandalf non sarà grande quanto la marshall, ma la mentalità è quella! gli allevatori davvero seri che selezionano i furetti per migliorare la loro salute si possono contare sulle dita di una mano, molti prediligono avere le colorazioni che vanno di moda per venderli prima, ma almeno cercano di evitare accoppiamenti tra consanguinei (ovviamente non tutti!)

bellissime le moffette una mia amica ne ha una, si chiama tobia ed è enormeeeee ahahah
didi
Apprendista
Apprendista

Visualizza il profilo

Messaggio Da Atrax il Sab Lug 10, 2010 7:48 pm

vabbè, i listini prezzi ci sono in ogni sito di allevatori, per qualunque tipo di animale. per quanto riguarda la spedizione, se il corriere è autorizzato e l'animale viene trasportato "per bene", senza sbalzi di temperatura, scossoni, ecc. perchè no? l'ideale però è sempre andarlo a prendere di persona o farlo arrivare tramite una persona di fiducia.

l'accoppiamento fra consanguinei non genera problemi di sorta, se non si esagera con le generazioni e si riproducono solo animali perfetti, soprattutto per quanto riguarda topi, ratti, ecc (non so come funziona con i furetti, ma pare che un gruppo di questi simpatici mustelidi, sia stato liberato in nuova zelanda e gli animali si siano riprodotti a dismisura e in forti situazioni di consanguineità, diventando un problema per tutta la fauna locale)

bè, tieni conto che la marshall è una vera e propria fabbrica (produce anche cavie da laboratorio, oltre che pet) e devono vendere. non condivido i loro metodi (se devo prendere un furetto, ne prendo uno nato da una persona di fiducia), ma è innegabile che i loro esemplari siano più docili (preferisco esemplari più reattivi, sinceramente). potremmo parlarne per ore Very Happy

le moffette sono fantastiche, ma se non vengono ben socializzate, diventano potenzialmente pericolose, visto che hanno unghie e denti niente male Very Happy l'altra alternativa è il visone da compagnia, selezionato proprio per essere un pet, anche se alcuni esemplari diventano intrattabili...devono ancora lavorarci su, sono diventati animali da compagnia da una decina d'anni Very Happy
Atrax

Visualizza il profilo

Messaggio Da pointofview il Sab Lug 10, 2010 8:05 pm

ragazzi forse siete un po' OT Very Happy
la discussione è interessante quindi potete tranquillamente traslarla in un nuovo topic

OK fatto io potete continuare tranquillamente.
Buon forum.

pointofview
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Umore : decisamente acqueo

Visualizza il profilo

Messaggio Da didi il Dom Lug 11, 2010 1:24 am

[quote="pointofview"]ragazzi forse siete un po' OT
[quote]

pardon ma quando si inizia a parlare di furetti non smetto più xD

il fatto che i marshall siano più docili credo sia perchè sono "intontiti" sin da neonati... un furetto proveniente da un allevatore, se maneggiato sin da piccolo può diventare anche più docile di un pelouche! esempio prima di Arek e Gandalf ho avuto un altro furetto, si chiamava Scheggia, preso a 3 mesi da un cacciatore, ero piccola e ancora non sapevo nulla di furetti, ed era MORDACISSIMO!!! non potevo toccarlo tranne mentre dormiva! per i primi tre mesi che l'ho avuto non l'ho mai preso in braccio ma pian piano seguendo i consigli di furettomania è diventato un angelo, si è creato un legame meraviglioso, eravamo una cosa sola!! Arek invece preso da un allevatore amatoriale era un pelouche sin da quando è arrivato, ma ora è proprio il furetto più coccolone del mondo (soprattutto da quando c'è gandalf, è gelosissimo!!), non mi ha mai dato un morso!! Gandalf è un pò esaurito invece ma credo dipenda anche dalle difficoltà di socializzazione per il fatto che è sordo...
poi il fatto che "si dice" che i furetti "non marshall" siano più aggressivi è perchè quando entrano in calore giocano un pò più pesantemente e cercano di montarsi qualsiasi cosa mobile e immobile che si trovano davanti!! se un furetto morde forte (quando non è in calore ovviamente) vuol dire semplicemente o che è spaventato, o che è affamato o semplicemente non essendo abituato a giocare con umani non sa che la nostra pelle è più sottile della loro e quindi bisogna farglielo capire con il tempo! ci vuole pazienza!

lparlo di malformazioni dovute agli accoppiamenti tra consanguinei perchè accoppiano anche furetti malformati, una svizzera mi sembra che continuava ad accoppiare polidattili fregandosene del difetto facendo nascere anche furetti a 8 dita!! solo che poi li vendeva di nascosto senza mettere le foto sul sito! e poi alcune malformazioni sono proprio "tipiche" degli arlecchini, sfortunatamente... poi arlecchino angora è ancora peggio! conosco un allevatore tedesco, quello che ha selezionato la colorazione black self che ovviamente per fissare la colorazione continua ancora adesso ad accoppiare tra fratelli e sorelle, genitori e figli ecc ecc per questo motivo uno dei difetti tipici di questa colorazione è il criptorchidismo!

per i visoni, mi piacciono da impazzire!!!! anch'io desideravo prenderne uno ma so che la convivenza con furetti potrebbe anche essere molto pericolosa! sono animali agilissimi e anche più dannifici dei furetti penso che stando in affitto (per ora a messina, poi fooorse a bari, spero..) una possibile padrona di casa e le coinquiline mi caccerebbero a calci ahahah poi che io sappia un morso di un cucciolo di visone è terribile!! guarda qui!! http://img28.xooimage.com/files/c/1/8/dsc07639-1a76917.jpg quindi il training anti-morso potrebbe essere anche molto doloroso ghghghg ancora ci vuole un pò di tempo per addomesticarli, sono troppo selvatici!! anche perchè vengono selezionati ancora solo per la pelliccia e non per il carattere!
poi Arek non sopporta Gandalf come amichetto perchè troppo attivo, figuriamoci un visone! mi odierebbe!!! già mi soffia sempre scocciato quando c'è Gandalf nei dintorni ahahah povero bimbo mio!
didi
Apprendista
Apprendista

Visualizza il profilo

Messaggio Da Atrax il Dom Lug 11, 2010 10:09 am

in olanda vengono allevati già da un pò come pet Very Happy chiaramente in italia siamo sempre indietro xD il carattere è certamente diverso da quello dei furetti (pare siano più indipendenti), ma comunque chi li ha presi non sta avendo eccessivi problemi, anche di convivenza con i furetti (su un sito stanno tenendo un diario su cui appuntare gli sviluppi del carattere di 4 soggetti, di cui uno pare sia un animale da pelliccia, venduto per pet)

questo è l'esemplare di cui parlavo sopra, chi bazzica i vari forum di terraristica o le fiere, lo conosce sicuramente Very Happy

https://www.youtube.com/watch?v=DIMmQV-Y0lk
Atrax

Visualizza il profilo

Messaggio Da AndreaPerrottaAdmin il Dom Lug 11, 2010 11:59 am

Che bello che è...